Riflessioni

RIFLESSIONI DI SETTEMBRE

3 Set , 2018  

di Gianluca Marcoccio

 

In questo periodo di fine estate e dopo il grande numero di manifestazioni a cui hanno partecipato le nostre Nazionali, i consuntivi vengono naturali. Ho ripreso una tabella riassuntiva dei risultati delle rappresentative italiane dal 2001  al 2016 e rilevo che:

  • ITALIA Under 18 in Europa: 4 primi posti, 3 secondi posti, 1 terzo posto, negli ultimi 17 anni.
  • ITALIA Under 18 nel Mondiale: 1 quinto posto, 1 ottavo posto, 4 decimi posti, 2 undicesimi posti negli ultimi 17 anni.
  • ITALIA Under 15 in Europa; 2 primi posti, un terzo posto, 1 quarto posto negli ultimi 17 anni.
  • ITALIA Under 15 nel Mondiale: 1 decimo posto e 1 dodicesimo posto negli ultimi 17 anni.

 

La Nazionale Under 15 arrivando quinta nell’Europeo dell’anno scorso ha ottenuto il PEGGIOR piazzamento negli ultimi 17 anni!

La Nazionale Under 18 arrivando quarta nell’Europeo di Grosseto ha ottenuto il PEGGIOR piazzamento negli ultimi 17 anni! Teniamo conto che la Nazionale Under18 rappresenta il punto massimo del lavoro dell’Accademia, perché prepara gli atleti al grande ingresso nella Nazionale senior e che, da questo punto di vista, i risultati prodotti dall’Accademia di Tirrenia negli anni precedenti agli ultimi due, sono stati sempre eccellenti.

Quest’anno l’Under18 ha prodotto un discrerto rendimento a livello di media battuta e media difesa (primo e secondo posto). Ha pagato a caro prezzo le scelte inadeguate dello staff tecnico, soprattutto la carenza di presenza dei pitching coach durante l’ultimo anno accademico a Tirrenia. Infatti quelli nominati a novembre (Rolando Cretis e Hector Sena), nonostante siano dei validi tecnici, si sono recati a Tirrenia, per problemi personali, meno volte di quelle che si contano sulle dita di una mano. Va da sé che che la media di più di 7.00 punti di PGL tenuta all’Europeo sia facilmente riconducibile alla mancanza di specializzazione tecnica.

SAPEVATELO! PERCHÉ CERTUNI CERTE NOTIZIE NON LE METTONO IN MOSTRA!!!

Sono passate 7 settimane e ancora non si sa nulla sull’esito del “DEBRIFING”!!!

Come al solito tutto resta invariato. si cerca di far passare tutto nel dimenticatoio e si lasciano al loro posto gli artefici di queste prestazioni.

Poi fatevi una domanda se molti genitori hanno “problemi familiari” e decidono di non mandare i loro figli alla Nuova Accademia Nazionale di Roma che aprirà a giorni.

 

Foto di copertina di Carlo Marcoaldi. Il vice presidente DE ROBBIO si è vantato, nelle interviste post Europeo, di aver visto 1500 persone sugli spalti per assistere a una partita.