News

Il Presidente Marcon alla riunione delle società toscane

16 Nov , 2018  

di Cristina Pivirotto

Dopo un intervento in apertura di serata, da parte del Presidente del Comitato FIBS Toscana, l’avvocato Aldo Peronaci, ha avuto inizio l’incontro che il presidente Marcon ha avuto con i rappresentanti delle società di baseball toscane, ieri sera a Firenze.

Peronaci ha tracciato un breve bilancio della stagione trascorsa e ricordato gli appuntamenti prossimi nella regione Toscana.

Abbiamo chiesto al presidente regionale di illustrarci l’esito della serata.

Una sala attenta e partecipe, una serie di domande e di riflessioni chiesti all’inizio del suo intervento dallo stesso Presidente Federale, la presenza di 17 società sulle 23 affiliate in Toscana, una buona presenza considerato il giorno infrasettimanale e l’ora serale, hanno salutato la seconda venuta a Firenze del presidente Andrea Marcon dall’inizio del mandato. Non sono mancate le proposte da parte degli intervenuti, su cui il Presidente Federale ha espresso puntuali considerazioni, in un clima generale di condivisione degli obiettivi e predisposizione al confronto. Sono stati ricordati gli adempimenti amministrativi e le opportunità offerte dalla Consulta generale delle società di domenica prossima a Pieve di Cento. Una domanda ha riguardato in particolare la situazione del Coni, dal cui consiglio nazionale il Presidente Marcon era reduce, ed è stata palesata una grande preoccupazione per il futuro dello sport italiano, soprattutto per le piccole Federazioni.

La riforma di Coni Servizi spa contenuta nel DEF sarebbe probabilmente esiziale dal momento che -di fatto- sancendo l’ingresso diretto della politica nello sport finirebbe per andare a cercare consenso nei grandi bacini d’utenza piuttosto che in quelli più piccoli, lo ha sottolineato il Presidente del Coni Malagò nel suo intervento di ieri e lo ha ricordato il Presidente Federale unendosi alla forte contrarietà verso questo provvedimento.”