Altro

Aldo Koutsoyanopulos, pronto per un 2019 da protagonista

26 Nov , 2018  

di Emanuele Tinari

Abbiamo raggiunto direttamente negli States una delle rivelazioni del 2018, Aldo Koutsoyanopulos, pronto per un 2019 da protagonista con Parma e nazionale.

Ciao Aldo, prima di tutto come stai?

Sto molto bene! Sono arrivato a casa in California, abbiamo mangiato tanto per il Thanksgiving! Sono anche molto carico perché posso passare tanto tempo con mia famiglia.

L’infortunio è arrivato ai Super Six, prima esperienza importante con gli Azzurri, emozioni?

Sono stato sfortunato per come è arrivato il mio infortunio, mentre le cose stavano andando così bene per me nel mio primo anno in Italia. È stata davvero una benedizione essere stata invitato a giocare con il Team Italia e spero che il duro lavoro che continuo a fare continui a dare i suoi frutti.

Come vedi la squadra nazionale italiana, è il tuo obiettivo per il 2019, pensi di poter vincere il campionato europeo e ottenere la qualificazione olimpica?

Credo che la nostra squadra nazionale sia forte e si rafforzi perché stiamo iniziando a giocare insieme sempre di più. Abbiamo tutti lavorato molto per raggiungere i nostri obiettivi e credo che possiamo vincere il campionato europeo e qualificarci per le Olimpiadi.

Hai rinnovato con Parma, come ti sei trovato nel tuo primo anno in A1?

Ho firmato di nuovo con Parma per la prossima stagione e sono davvero entusiasta di iniziare. Mi sono trovato molto bene in questo mio primo anno in A1 e in Italia tutti insieme! La competizione è dura e questo è ciò che lo rende molto più divertente!

Sei stata la grande sorpresa dell’ultimo campionato, ti aspettavi di avere un impatto del genere?

Ho sorpreso molte persone perché nessuno mi conosceva. Non mi sono sorpreso, ma sento che la mia prima stagione è stata una grande stagione!

Come hai trovato il livello del baseball italiano? A quale lega di baseball americana lo paragoneresti?

Il livello del baseball italiano è buono e sta migliorando! In ogni paese credo che più informazioni apprendano sulla parte mentale del gioco più il gioco diventa avanzato. Fisicamente il gioco è lo stesso, e quello è un vantaggio mentale che uno ha sugli altri.

Hai giocato praticamente in tutti i ruoli, con l’Italia anche fuori dal centro, il tuo preferito?

Ho giocato 6 posizioni quest’anno, tra giocare con la Nazionale e il Parma. Direi che il mio preferito è esterno centro, perché mi dà più spazio per correre e tuffarmi.

Personalmente, cosa ti aspetti per il 2019?

Personalmente mi aspetto di avere un’altra grande stagione e di continuare a lottare per raggiungere il mio obiettivo principale, che conduce alla prossima domanda.

Hai ancora delle ambizioni da firmare con i professionisti?

Ovviamente! Questo è il mio obiettivo numero 1, personalmente. Ho lavorato duramente per tutta la mia vita per avere l’opportunità di mettermi alla prova e Dio ce l’ha fatta volentieri. Continuo a lavorare duramente per firmare un contratto con un’organizzazione.

Che squadra tifi e il tuo idolo in MLB?

Sono stato un fan di Oakland Athletics per tutta la mia vita e mi piacerebbe giocare per loro!

(Fonte immagine: archivio di Aldo Koutsoyanopulos)