News

Aluffi: “Con Parma vittoria prestigiosa, la squadra è in crescita”

3 Ago , 2020  

di Emanuele Tinari

L’unico risultato a sorpresa della quarta giornata di A1 arriva da Macerata, dove mercoledì sera i padroni di casa hanno battuto per 8-4 il Parma. Molto bene anche gara 2 terminata 6-5 mentre non c’è stata storia contro Lugo in gara 3.

“Inaspettata per certi versi, sicuramente prestigiosa visto che torniamo dopo tanti anni in massima serie, ma ero molto fiducioso prima del trittico perchè avevo visto una grande crescita a livello generale. In attacco ci siamo, qualche errore veniale di corsa sulle basi dovuta alla poca esperienza, ma stiamo facendo bene non solo con la parte alta, ma anche la parte bassa comincia a prendersi le proprie responsabilità. – spiega il manager Francesco Aluffi –  Anche sul monte di lancio stiamo imparando a conoscere la categoria. Abbiamo migliorato la gestione dei lanci, del conto, abbiamo capito che non serve per forza lo strike-out ma dobbiamo far lavorare la nostra difesa che a parte due errori grossolani sabato in gara 2 si sta comportando egregiamente”.

L’arrivo di Cesar Gonzalez ed il rientro dall’infortunio di Pablo hanno dato una mano ad una squadra che stava già prendendo bene il ritmo.

“Cesar allunga la rotazione. Ha fatto benissimo mercoledì, meno sabato anche a causa di un acciacco fisico che non è riuscito a superare del tutto. Pablo è bravo nel box e ci permette di avere un buon battitore dietro Carrera”.

Per chiudere il girone di andata arriva il Collecchio, formazione affrontata nella finale dell’anno scorso e a pari merito in classifica.

“C’è già uno storico con loro. Ci fecero soffrire in regular season ma li battemmo in finale. Sono una buona squadra, forse abbiamo fatto qualcosa di più in attacco ma loro hanno un buon monte in cui brilla Fabiani che ho già allenato a Padova. So il suo valore e quanto ci possa mettere in difficoltà. Anche in base alle condizioni di Gonzalez sceglierò la rotazione, ma mi piacerebbe partiire con tre italiani e penso che possa essere una strategia valida. Purtroppo mercoledì dovremo fare i conti con diverse assenze per motivi di lavoro e quindi dovrò “inventare” qualcosa, mentre per sabato saremo al completo. Non guardo classifica, risultati, non abbiamo una vera e propria ambizione, ma vogliamo crescere e creare un organico competitivo anche in vista della prossima stagione”.