Anzio Dolphins Softball

News

Anzio Dolphins Softball: l’importanza di giocare

12 Set , 2020  

di Serenella Mele

Metti una squadra con tanta passione ma senza campionato, che come previsto da regolamento federale va a giocare i preliminari di playoff in un’altra regione: dal Lazio in Abruzzo.

È quanto hanno fatto le atlete dell’Anzio Dolphins Softball, U16, guidate dal manager Andrea Scagnetti, che hanno disputato gara 1 dei preliminari di playoff promozione in A2 contro l’Atoms Chieti: finale di 16-6 a favore della formazione abruzzese per manifesta superiorità al quarto inning. Per dovere di cronaca, pur avendo giocato poco, l’Atoms ha un roster di atlete con anni di esperienza di gioco.

Essendo l’unica formazione softball U16 nel Lazio (idem per la serie B e U12), impossibilitata quindi a disputare campionato, da regolamento accede ai preliminari per i playoff.

E’ vero che gli allenamenti sono importanti, ma i meccanismi del gioco si imparano durante la partita – afferma manager Scagnetti – contro l’Atoms abbiamo perso perché è stato evidente che alle nostre ragazze mancavano le partite. Ci sono mancati i movimenti del gioco, abbiamo fatto errori tecnici ed errori “di testa”, inesperienza di gioco, ripeto”

In un territorio che è capace di esprimere storicamente un buon baseball, riesce difficile pensare alla poca diffusione del softball. Problema risolvibile, con la buona volontà delle società come Anzio Dolphins ed altre che, magari, al momento hanno solo baseball, ma potrebbero aprire i campi al softball e far crescere anche il numero delle praticanti a beneficio della diffusione dello sport.

Sia noi che l’Atoms siamo qualificati ai preliminari, pur non avendo (per mancanza di squadre nella regione) disputato il campionato. La Fibs aveva predisposto un campionato tra noi giusto per far giocare le ragazze. Quest’anno abbiamo giocato pochissimo a causa dell’emergenza sanitaria – prosegue Andrea Scagnetti – gli anni scorsi partecipavamo ai tornei di Collecchio, Grosseto, Saronno, Sala Baganza, quest’anno purtroppo è saltato tutto. Solo qualche amichevole, addirittura qualche partita contro una nostra formazione di slow pitch, con tutte le precauzioni previste, pur di farle giocare”.

Tempo speso bene, quello di far giocare queste ragazze, assecondare la loro passione sportiva. Il Bar del Baseball ama anche il softball, lo dimostra continuamente. L’auspicio è che non soltanto nel Lazio e in Abruzzo, ma in tutto il territorio nazionale, dalle scuole primarie in poi ci si adoperi per una diffusione sempre maggiore del softball.

Il Bar del Baseball vi aspetta, per raccontare la vostra attività.

Anzio Dolphins Softball ed Atoms Chieti saranno di nuovo in campo, questa volta nel Lazio, per giocarsi gara due, domenica 13 settembre, con eventuale gara tre, se necessario.

Vinca chi osa e ha più passione!