News

ARCIPELAGO MINORS. Guida al baseball minore nordamericano di Jacopo Rossi Lucattini

7 Ago , 2019  

di Ignazio Gori

Quello di Jacopo Rossi Lucattini è il primo volume pubblicato in italiano dedicato al mare magnum delle leghe minori nordamericane (Usa, Messico, Rep. Dominicana). Ogni anno, negli Stati Uniti, la monumentale e aggiornatissima The Encyclopedia of Minor League Baseball, autentica bibbia laica delle realtà minori, curata da Lloyd Johnson e Miles Wolff, delizia gli appassionati e gli addetti ai lavori con un universo di albi d’oro, schedule, profili biografici e statistiche di ogni sorta. Partendo da questo esempio, in una versione più esemplificata e schematica – scelta più che mai razionale, onde evitare naufragi dispersivi – Rossi Lucattini, toscano doc, ha voluto regalare agli appassionati italiani di baseball un primo mattoncino per capire meglio ed entrare nella magia di questo autentico mondo parallelo. Con una bella introduzione di Pietro Striano, Arcipelago Minors. Guida al baseball minore nordamericano (Self Publishing, Euro 10, ordinabile online su Amazon, anche in formato Kindle) fornisce un quadro generale di quello che molti appassionati vorrebbero approfondire e che per mancanza di tempo o fonti adeguate, non riescono ad assorbire e comprendere appieno.

Quali sono le differenze tra leghe A, doppio AA e triplo AAA?  Che significa Short-season League?  Come sono organizzate le leghe indipendenti?  E ancora, quali sono le squadre nate dalle leghe minori e poi inglobate dalle Major League?  Come funzionano le affiliazioni tra squadre Mlb e squadre minors? E la storia dei mitici Havana Sugar Kings?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali gli appassionati possono trovare risposta nella guida stilata da Rossi Lucattini, il quale, con paragrafi introduttivi alle varie leghe, glossari e albi d’oro, è riuscito nel piccolo miracolo di questa – quasi impossibile – condensazione numerica. I numeri infatti, le cifre, e la matematica in generale è parte integrante e fondamentale del baseball, sia per uno scout, per un giornalista specializzato, e sia per un tifoso particolarmente “in the game” (“intrippato”, direbbero a Roma) e dunque ogni appassionato sciorinatore di date, ricorrenze e cifre non può non avere sulle propria scrivania, a portata di mano e di taccuino, un register come questo.

“Il baseball è una religione piena di magia, verità cosmica, nonché uno degli enigmi ontologici fondamentali dei nostri tempi. Ma è anche un lavoro.” Queste sono le bellissime parole tratte dal cult film Bull Durham, di Ron Shelton (1988). Oltre a condividere a questa intergalattica definizione del baseball, posta giustamente come citazione inaugurale al volume, mi auguro che il buon Jacopo Rossi Lucattini, monaco amanuense, pioniere della guida alle Minor Leagues in Italia, possa ogni anno continuare a fornirci questo – per noi appassionati e seguaci – indispensabile panem e circenses, facendoci sognare i sudati e instabili “diamanti” della provincia americana.