Altro

Arriva il Baseball5 e primo trionfo per i giovanissimi Dolphins Anzio!

28 Set , 2019  

di Ignazio Gori

Il “Trofeo Coni 2019” si è da poco disputato a Crotone, in Calabria e ha visto contendersi i premi delle 9 discipline associate circa 3000 atleti e 800 tecnici da 23 delegazioni da tutto il paese e anche dall’estero – Svizzera e Canada – e da ben 34 federazioni sportive associate. Tra le nuove discipline proposte puntiamo i fari sul Baseball5, una variante “street” e “fast” del baseball classico, già molto diffusa in Messico, a Cuba e negli altri paesi caraibici, che la WBSC nel nome del presidente Riccardo Fraccari, sta cercando di spingere, con buonissimi risultati di pubblicità e propagazione. I Il Bar del Baseball, attento a tutte le diramazioni del nostro meraviglioso sport, non può che fare i complimenti ai giovanissimi Dolphins Anzio del manager Giusy Acquisto, vincitori del “Trofeo Kinder Coni 2019” – primo trofeo nazionale in questa specialità – e ne approfitta per fare due chiacchiere con Pietro Tontini che insieme ad Alessandro Ruberto è uno dei tre coach e soci della giovane squadra laziale.

Signor Tontini, i suoi Dolphins Anzio, al Trofeo Coni, hanno appena vinto il primo torneo nazionale di Baseball5 battendo in finale la squadra di Iglesias (Sardegna). Considerazioni?

Questo risultato è venuto dopo una serie di attività svolte nel coso dell’anno, e reduci dall’esperienza fatta a Riccione nel 2018, abbiamo deciso di intensificare gli allenamenti specifici per questa disciplina, riscontrando un notevole interesse da parte degli atleti, oltre al fatto che secondo noi la versione “5” può essere propedeutica al baseball classico. Questo risultato ci gratifica molto, in quanto è il primo a livello nazionale per la nostra società nata solo da 6 anni!

A proposito di questa disciplina, Riccardo Fraccari, presidente della WBSC, punta molto sul Baseball5, nutrendo addirittura propositi olimpici. Lei crede che anche in Italia possa avere terreno fertile?

Secondo noi questa disciplina è sicuramente un buon trampolino di lancio per far conoscere il baseball classico ai ragazzi, soprattutto a livello scolastico, ma se mi chiede se questo possa essere uno sport olimpico, le rispondo che non credo che gli americani siano così entusiasti di avvicinare la parola baseball a questa disciplina, e non credo che si possano eliminare cose come il lanciatore, il ricevitore, la mazza ed il guanto e soprattutto l’atmosfera che si respira in uno stadio del baseball …

Giusto, infatti sono proprio gli americani i più scettici riguardo all’espansione del Baseball5. Comunque, quali sono i punti forti di questa “variante”, le caratteristiche che possono affascinare?

Prima di tutto è uno sport veloce e senza tempi morti, servono 10 ragazzi e non 18, gli spazi dove giocare sono ridotti e le regole sono alla portata di tutti. La differenza sostanziale sta nel fatto che nel baseball con un lanciatore ed un ricevitore bravi puoi vincere una partita, mentre nel Baseball5 serve comunque un gioco di squadra ed una strategia!

Come nascono i Dolphins?

I Dolphins nascono nel 2013 con un gruppo di quindici bambini e dopo due anni approdano al primo campionato Esordienti. Nel 2018 accedono alle finali di Modena con la categoria U12 baseball, oltre alle finali softball U13. Ad oggi la nostra società dopo appena sei anni di vinta vanta 1 squadra U18, 2 squadre U15, 2 squadre U12, esordienti e mini baseball, oltre alla bellissima realtà regionale di 1 squadra cadette e 1 squadra U12 softball.

Prossimi appuntamenti?

Ci stiamo organizzando per disputare partite in piazza tra i ragazzi dei Dolphins, soprattutto per promuovere questa disciplina che a livello promozionale è molto valida e, perché no, avvicinare i ragazzi al meraviglioso gioco del baseball!!

Il Bar del Baseball ringrazia coach Pietro Tontini e augura ai Dolphins Anzio altri successi nel Baseball5 e non solo!

PS: per chiunque sia interessato nell’approfondire il Baseball5 consigliamo di collegarsi e consultare il sito della federazione mondiale www.wbsc.org dove tramite l’apposito link si potranno visionare le news, il regolamento e i video degli eventi internazionali.