News

BANCO DI SARDEGNA NUORO: IL PRESIDENTE DISTEFANO RACCONTA IL PRE-CAMPIONATO

18 Gen , 2021  

di Serenella Mele

Se la pandemia semina la necessità di comportarsi in un certo modo per evitare conseguenze pericolose, le stesse regole aiutano a vivere in modo che non si pensi solo a come evitarla ma cercare di riprendere una vita normale. Consapevoli di quanto succede fuori casa, comportandosi nel modo più appropriato, anche il softball di alto livello può portare avanti la sua attività.

Il Banco di Sardegna Nuoro Softball ha tenuto le porte “di casa” aperte quasi tutto il tempo durante il lockdown, quando consentito.

Il presidente Salvo Distefano, racconta con soddisfazione quanto si sta facendo:

Come forse mai in passato – racconta il presidente Distefano – abbiamo il roster già a buon punto e un discreto numero di atlete si stanno allenando anche a Nuoro, sul diamante di via Mannironi. Abbiamo la conferma di Paola Cavallo, Manoa Weijgertse, Virginia Martini, Lisa Boero, Sofia Gregnanin, siamo in trattativa con due americane, nutrita la “truppa” delle sarde a disposizione (Zidda, Fois, Mastino, Cocco, Piras, Gnani, Liori, Mele, Pirisinu, Ricciardini), queste per ora. Notizia di queste ore e ne siamo felici, l’acquisizione ufficiale dei cartellini di Carlotta Gnani e Desy Ricciardini dalle Tigri di Alghero, e di Giada Zidda e Marianna Mastino dalla Catalana. Nella club house della società abbiamo allestito le postazioni studio/lavoro con la connessione internet, siamo attivi per far conciliare la vita sportiva con quella scolastica e lavorativa”.

Chi guida la squadra in campo attualmente?

Al momento abbiamo Tatiana Lorenzo (scuola della grande Luisa Medina, ndr) e Yoandry Matos. Seguono la squadra in questa fase ma per il campionato stiamo valutando altre soluzioni. Sono qui fissi, li abbiamo a disposizione e stanno lavorando bene ”.

Riconquistata la serie A1, quali obiettivi avete?

Sicuramente quello di far bene. Si sognano i playoff, ma prima di tutto si pensa a costruire la squadra facendo un buon lavoro preventivo di preparazione. Siamo in netto anticipo rispetto al passato, si mettono le basi, per trovarci pronti e fare una bella stagione. Pur consapevoli che l’emergenza impone certi comportamenti e prima di tutto dobbiamo tutelare la salute, non dobbiamo dimenticare lo sport. Né va messo da parte. Capisco che certe discipline muovano interessi economici decisamente diversi dal nostro e da quello di altri sport, ma siamo in A1 e faremo di tutto per onorare la nostra presenza. Sempre e rigorosamente rispettando le regole”.

Il buonsenso può muovere le coscienze e fare la differenza nel nostro futuro. Può influire nel modo giusto sul lavoro di una società sportiva che torna nella massima serie nazionale del softball dopo due anni nella serie inferiore. La Nuoro Softball dal 1993 è una realtà che ha mosso i suoi passi sul territorio con la presenza nei campionati dalle serie giovanili alla A1, organizzando diverse decine di manifestazioni internazionali con formazioni di club e squadre nazionali, portando il mondo a Nuoro e Nuoro nel mondo. Creando un indotto di tutto rispetto, da non sottovalutare, anche dal punto di vista economico, culturale e turistico oltre che sportivo.

Nuoro e la Sardegna s’impegnano perché si parli sempre più di sport, con buonsenso, e sempre meno di pandemia.

(Nell’mmagine di copertina: il Presidente del Nuoro Softball, Salvo Distefano)

, , , ,