News

Baseball for All: è partita la raccolta fondi per costruzione di un campo per non vedenti a Milano

26 Mar , 2022  

di Gaia Serra

Si prospetta essere una bella giornata quella di oggi, 26 marzo, al centro sportivo Kennedy di Milano alle ore 14 dove si disputerà una partita di 5 riprese tra i Lampi Milano ed i Thunder’s Five Milano BXC. A seguire invece avrà luogo, a livello dimostrativo, un incontro in cui verranno mischiati atleti ciechi e vedenti – rappresentati dalla squadra Milano 1946 – opportunamente bendati proprio per far capire quali siano le difficoltà di gioco che deve superare un ragazzo non vedente nella pratica di questo sport. Ricordiamo inoltre che il baseball per ciechi è una realtà ormai consolidata negli anni, uno sport altamente inclusivo che vedi schierare in campo, in un’unica partita, donne uomini e ragazzi ma anche non vedenti in carrozzina, ai quali si cerca di fargli fare delle posizioni per facilitare il gioco. Attualmente in tutta Italia ci sono 12 squadre pronte a contendersi lo scudetto, con la data del 2 aprile, opening game del campionato, atteso con ansia da tutti gli atleti e tifosi.

L’iniziativa di oggi invece è quella di sostenere una raccolta fondi che prevede la realizzazione a Milano del primo campo da softball ed un campo da baseball per ciechi – unico nel suo genere. L’idea del progetto è quella di rendere idoneo a tutti gli effetti l’utilizzo di un vecchio campo da calcio di una scuola, abbandonato ormai da più di 10 anni e far convivere le due realtà. Da una parte si avrà il campo da softball e dall’altra parte si potrà giocare a baseball per ciechi e noi non possiamo che augurare di realizzare al più presto questo sogno.

Si ringrazia il presidente dei Lampi Milano – Giuseppe Allegretta ed il presidenti dei Thunder’s Five Milano BXC – Fabio Dragotto per il loro impegno attivo nel progetto e tutti i collaboratori.

Se anche tu vuoi contribuire nella raccolta fondi clicca qui ➡️https://gofund.me/95e67965

“L’unione fa la forza”