Cagliari - Bollate

Altro

BELLE SFIDE NEL GIRONE A DI SERIE A2

18 Set , 2020  

di Serenella Mele

Sfida equilibrata ma accesa quella tra Bollate e Cagliari baseball, che si contendono la testa della classifica di A2 girone A per l’accesso ai playoff promozione: il Cagliari domenica scorsa si è aggiudicato gara 1 per 4-3, mentre il Bollate ha prevalso in gara due per 9-8, con entrambe le partite terminate all’extra inning: “Sono di quelle partite che restano nella memoria -ha dichiarato Walter Angioi, manager del Cagliari – per noi di sicuro sarà così”.

La prima partita è iniziata con i padroni di casa subito concreti in attacco: Arcila e Monti realizzavano un singolo, mentre Boniardi col suo doppio portava in vantaggio il Bollate per 2-0. Immediata la risposta del Cagliari: singoli di Rodriguez, Angioi ed Ebau, per la parità che faceva presagire si sarebbe trattato di due vere battaglie sul diamante bollatese.

Fino al quinto inning, prevaleva l’equilibrio, con buone azioni da parte di entrambe le squadre e difese molto attente a neutralizzare gli attacchi avversari.

Il sesto inning registrava il vantaggio del Bollate, che col suo singolo mandava a punto Monti, per la verità in un inning denso di errori da parte di entrambe le formazioni. Il Cagliari dimostrava carattere e nel settimo inning realizzava due singoli con Delgado e Cepero, veniva concessa la base intenzionale ad Angioi, ed al termine dei sette inning regolamentari era parità fra le due formazioni: 3-3.

All’extra inning il Cagliari riusciva a mantenere a zero le mazze del Bollate, mentre Pascoli regalava alla formazione guidata da Walter Angioi un doppio sull’esterno centro; quindi la base intenzionale a Delgado, con Marco Contu che arrivava a casa base per realizzare il punto della vittoria cagliaritana.

Vittoria importantissima, orgoglioso del suo gruppo il manager del Cagliari Walter Angioi:

Al termine delle partite ho detto ai ragazzi quanto ero fiero del loro impegno in campo. Si sono svegliati alle 4 di mattina, partiti per Milano, in campo alle 11. Non è facile, mi sento davvero orgoglioso di guidare questa squadra”. Rispondere colpo su colpo, non arrendersi mai, crederci fino alla fine: “Sembravamo dei guerrieri Shardana”, ricorda Walter Angioi.

Cagliari subito in vantaggio in gara due- dopo il singolo di Rodriguez, venivano colpiti dal lanciatore prima Angioi quindi Barbero. Il singolo di Ebau permetteva a Rodriguez di

registrare il vantaggio del Cagliari.

Manager Angioi, cos’è successo nel secondo inning? È emerso un certo nervosismo ed il Bollate vi ha fatto ben 8 punti…

Abbiamo schierato sul monte Delgado, forse stanco dalla gara precedente, quindi ad un certo punto non riusciva più a lanciare strike. Il tempo di scaldare un rilievo, abbiamo subìto 8 punti. Ci ha abituati a grandi prestazioni, così è il baseball…a volte ci sei a volte va meno bene”.

I singoli di Real Sanchez e Angioi permettevano al Cagliari di accorciare le distanze portandosi sul 3-8: se pensiamo che questa era la situazione a metà del secondo inning, vi lascio immaginare quale fosse la tensione agonistica nelle squadre in campo.

Altro punto del Cagliari nel 3° inning, grazie al singolo di De Maria. Ma mentre il Bollate aveva forse un calo di tensione, che lo ha tenuto a zero fino al settimo inning a gestire il vantaggio, il Cagliari raccoglieva le forze per tentare il recupero. De Maria, Pascoli e Real Sanchez avanzavano sulle basi per somma di ball, mentre i singoli di Cepero e Rodriguez regalavano altri tre preziosi punti ad un Cagliari che non si era mai arreso nonostante la valanga di punti subìti nel secondo inning ed i battitori che diventavano ancora il bersaglio del lanciatore di turno: in gara due, 5 i battitori del Cagliari colpiti dal lanciatore di turno, che ne colpiva a sua volta 3 avversari: “Ma non c’era assolutamente cattiveria in quei colpìti -precisa manager Angioi – mai una discussione in campo, c’era un po’ di comprensibile tensione, ma niente di più da entrambe le squadre”.

Al sesto inning, doppio di De Maria e singolo di Gabriel Real Sanchez (nella foto, ottima la sua gara, da battitore e da rilievo sul monte), altro punto per il Cagliari, che annullava il vantaggio del Bollate portandosi sull’8-8. Era inevitabile che le formazioni in competizione per il primato in classifica del girone A della serie A2 dessero vita ad una sfida combattuta.

Si andava all’extra inning, ed il Bollate avvertiva il pericolo, reagendo con i singoli di Boniardi, Torrellas ed il doppio di Riva. Boniardi giungeva prima di tutti a casa base, per dare al suo Bollate la vittoria. Niente riusciva ad opporre il Cagliari nel suo turno di attacco, ma niente è ancora perduto, secondo le parole del manager cagliaritano WalterAngioi:

Abbiamo ancora da giocare 4 partite, stessa cosa per il Bollate. Noi faremo il nostro ovviamente con tutta la concentrazione e la determinazione possibili. Magari confidando anche nella buona sorte e qualche passo falso avversario. Mai sottovalutare un avversario, ho totale fiducia soprattutto nei miei ragazzi. Ripeto: alcuni ragazzi di talento da Torino (Barbero, De Maria, Pascoli, Meschini) sono con noi in questa stagione, causa il ritiro della loro squadra dall’A2. Hanno aggiunto ad un gruppo valido un senso di maturità. Il mix si sta rivelando di ottimo livello tecnico ed umano”.

La classifica: Bollate 667 punti, Cagliari 583, Settimo 500, Senago 400, Brescia 250.

(Foto di copertina: Giampiero Pascoli)