Altro

BSC Grosseto e i giovani

27 Dic , 2017  

di Sonia Bonfiglioli

Foto tratte dagli archivi del BSC 1952 Grosseto

 

I sacrifici fatti in virtù di una grande passione pagano e non pesano. Io lo posso dire con sincerità. Sono 7 anni che vedo con quanta passione, Lino, mio figlio, dedica all’insegnamento nelle scuole di 2a, 3a, 4a e 5a classe elementare delle prime nozioni di baseball.

Poi di corsa in campo per allenare la squadra di ragazzi e ragazze che via via si formano attraverso la scuola e le adesioni che avvengono direttamente tramite il BSC 1952 Grosseto.

La prima squadra che ha allenato è riuscita a conquistare il titolo regionale Toscano, questi ragazzi ora sono tutti allievi e alcuni sono molto bravi. Ora Lino segue gli esordienti, i più piccoli. Li segue con amore, tanta pazienza, competenza, attenzione, e loro lo ripagano con l’affetto. Tutto questo lavoro è stato anche raccolto in un libretto “Progetto Scuola” che Lino ha presentato con la collaborazione di Cristina Pivirotto, grande competente in materia Social.

Ogni fine anno scolastico, Lino con l’indispensabile aiuto dei suoi collaboratori, genitori e Società BSC 1952 Grosseto, organizza il Torneo delle Scuole, sono ormai 6 anni che questo viene fatto e in campo, per questa occasione, ci sono sempre stati non meno di 500/600 ragazzi e ragazze che corrono come pazzi dietro a una pallina, battono, lanciano, urlano e si divertono.

Credetemi, tutto questo è un gran bel vedere. Sono fermamente convinta che per poter crescere bisogna allargare la base, insegnare ai bambini e farlo nell’amore per il baseball, che è uno sport particolarmente adatto allo sviluppo fisico e mentale. Questo non lo dico io, è risaputo, ma è anche molto difficile trovare persone che lo possono fare, dedicare tempo, sacrificarsi e avere tanta, tanta pazienza!