News

Cagliari pareggia la serie con Settimo Torinese e resta al secondo posto

25 Ago , 2020  

di Serenella Mele

Sul diamante del Centro Sportivo “SAINI” di Milano, si sono incontrate Settimo e Cagliari baseball, nella quarta di campionato di serie A2. Dopo la breve sosta di agosto, in una stagione che definire particolare, diventa un eufemismo. In campo, sotto lo sguardo attento degli arbitri Vittorio Bianchi e Alberto Germano, si sono sfidate le due squadre che occupano il secondo e terzo posto in classifica, girone A. Gara uno è terminata con la vittoria della formazione di casa per 5-0.

Squadre in parità fino al terzo inning, poi il Settimo ha preso in mano la partita andando in vantaggio con Boza Correa. Il Cagliari  nonostante due singoli non riusciva a concretizzare ed arrivare al pareggio.

Ne parliamo con Walter Angioi, manager del Cagliari:”Ci aspettavamo un avversario difficile -commenta il manager – avevamo di fronte Mattia Varalda, lanciatore mancino che ci mette sempre in difficoltà. Molto bravo davvero, gli ho fatto i complimenti a fine partita. Avendo molti mancini nel line up, so bene che mancino contro mancino è sinonimo di difficoltà per i battitori. Boza Correa era scatenato, un ragazzo cubano che ha fatto del buon gioco. Noi…siamo entrati in campo forse con aria di sufficienza, l’ho detto ai ragazzi a fine gara, poco umili. Siamo una squadra che ha bisogno di stare sul pezzo per dare il massimo, mai dimenticarlo. Nonostante l’ottima partenza di Angioi sul monte, uscito al quarto inning con settanta lanci, non volevo appesantirlo troppo. Volevo dare anche occasione a William Laird di giocare, aveva lanciato poco fino a quel momento. Gabriele Angioi è uscito sul parziale di 1-0, 8 strike out, due sole valide concesse. La situazione chiave di gara uno -prosegue manager Angioi – è stata quando ci siamo trovati con basi piene, un eliminato, e due strike out di seguito. Ci vuole anche un po’ di fortuna”.

Al sesto inning il Settimo realizzava un singolo ed un triplo, incrementando il suo vantaggio e portandosi sul 4-0, mentre al settimo Boza Correa metteva a segno un singolo ed arrivava a casa base per fissare il risultato finale sul 5-0.

 

B.C. SETTIMO starters: 80/rf CARRILLO P.; 77/3b RIGGIO; 13/ss BOZA CORREA; 8/1b CALVO F; 15/c CIRILLO; 68/cf SALVATORE A; 10/lf BAGARIN; 58/2b CALVO G; 23/dh BROSSA; 5/p VARALDA;

 

CAGLIARI B.C. starters: 38/2b CEPERO A.; 9/3b PASCOLI; 6/rf BARBERO; 24/1b DE MARIA; 7/p ANGIOI G; 18/cf EBAU G; 15/lf FRAU; 48/c CONTU A; 29/ss REAL S.

Gara due ha visto un altro Cagliari, nonostante il doppio ad inizio partita di Boza Correa del Settimo. Dopo il singolo di Cepero, il Cagliari realizzava ben tre punti con Cepero, Angioi e Barbero e vantaggio cagliaritano per 3-0: “Grande ritorno in campo di Kleyvert Rodriguez -commenta Walter Angioi – ha fatto il battitore designato per il nostro pitcher Delgado (ottima partita, 8 strike out, 3 valide subite). Delgado è stato rilevato da Meschini, l’ho fatto lanciare sul 7-1, non si è potuto allenare molto a causa del lockdown, ma è in recupero. Ha fatto benino, forse qualche base su ball di troppo ma due eliminazioni. Quindi è stato il momento di Kleyvert Rodriguez, due eliminazioni su due mancini, lo metto come lanciatore specialista sui mancini. Ha fatto fare una ribalzante all’interbase, chiuso l’inning, partita sul 7-2. Ad inizio settimo inning ha fatto fare un’altra rimbalzante, poi ho dato spazio a Gabriel Sanchez come closer e ha fatto molto bene. Direi positivo il weekend, peccato per il mancato aggancio al Bollate in vetta alla classifica. Teniamo duro, vogliamo arrivare ai playoff e vedere quanta strada riusciamo a fare. Siamo consapevoli che il Bollate non si fa mettere in difficoltà facilmente, ma anche del fatto che siamo sardi tenaci!

Al terzo inning Riggio metteva a segno un singolo con successivo punto per la formazione lombarda, ma sul 3-1 il Cagliari ingranava la marcia superiore: singoli di Angioi, De Maria e Rodriguez, che a casa base diventavano quattro punti da difendere con le unghie e con i denti: nonostante il secondo punto del Settimo i ragazzi di Walter Angioi hanno dimostrato determinazione quanto bastava per difendere il risultato. Il finale di gara due vedeva prevalere il Cagliari per 7-2.

SETTIMO starters: 77/c RIGGIO; 35/2b WONG; 13/3b BOZA CORREA; 8/dh CALVO F; 15/lf CIRILLO; 68/cf SALVATORE A; 5/1b VARALDA; 42/rf COPPOLINO; 58/ss CALVO G; 75/p SALVATORE S;

 

CAGLIARI B.C. starters: 38/2b CEPERO A.; 9/3b PASCOLI; 7/ss ANGIOI G; 6/rf BARBERO; 24/1b DE MARIA; 18/cf EBAU G; 22/dh RODRIGUEZ; 15/lf FRAU; 27/c GHIANI; 3/p DELGADO C.

La classifica:

BOLLATE 750, CAGLIARI 625, SETTIMO 500, SENAGO 333, BRESCIA 167

Adesso come evolve la stagione?

“Siamo a metà stagione -prosegue Walter Angioi – si giocherà fino a tutto settembre, poi la prima in classifica si giocherà i playoff. Solo la prima. Ci sarà da lottare”.