News

CAMPIONATO EUROPEO SOFTBALL: Prima sconfitta per l’Italia.

3 Lug , 2019  

di Cristina Pivirotto

Giornata di gioco numero tre, per le nostre azzurre. La partita di calendario con Israele finisce con il risultato di 7 a 0 per manifesta superiorità. Benchè le israeliane si siano dimostrate migliori delle squadre affrontate dall’Italia, fino ad oggi, non riescono a segnare nemmeno un punto. Ci si aspetta di vedere più agonismo nel recupero con le “Furie Rosse” spagnole che, oggi, erano in deficit di carica e la partita finisce, anche questa, con lo stesso risultato della precedente: 7 a 0 per l’Italia al sesto inning, chiusa per manifesta superiorità.

Conclusi i recuperi si completa anche il calendario delle partite a seguire, così l’Italia dovrà affrontare le “nemiche” di sempre, le olandesi.

Bene, abbiamo pensato un po’ tutti, finalmente una partita da combattere. Alle 20.45 cominciava la partita e pochi, pochissimi minuti dopo sapevamo già che l’Olanda non aveva intenzione di trattare. La batteria Birocci-Gasparotto affronta il primo battitore, quella Britt Vonk così tanto di casa in Italia. Prima palla e la bella olandesina la spedisce fuori dal campo, a sinistra. Da quel momento, malgrado le reazioni delle italiane, sono le olandesi che ci mettono più determinazione e le azzurre subiscono. Dalle sei valide battute, compreso il fuoricampo di Birocci, le azzurre ricavano solo due punti, che non bastano a raggiungere le sei realizzazioni delle olandesi.

Non è un grande problema, per carità, ma questa sconfitta è stata come una porta sbattuta in faccia.

L’Italia è, comunque e con ragione, tra le otto squadre che passano al turno successivo, suddivise in due gironi.

Nel girone E troviamo Repubblica Ceca e Gran Bretagna che si presentano a punteggio pieno; a seguire Irlanda (per la prima volta tra le migliori otto d’Europa) e Spagna a zero punti.

Nel girone F sono a punteggio pieno Francia e Olanda, poi Grecia e Italia chiudono il gruppo a zero punti.

Domani l’Italia affronterà la Francia (alle ore 14.00) e la Grecia (alle ore 20.15).

Alla fine della giornata di domani le otto qualificate, rimarranno in sei e si prepareranno per i play off.

(Fonte immagine: Grega Valancic /ESF – European Softball Federation)