Altro

Chi si occupa dello stadio “Kennedy”?

20 Feb , 2019  

di Gianluca Marcoccio

La casella di posta de “Il Bar del Baseball” si è arricchita, questa settimana, di numerose fotografie (e anche di un video) riguardanti lo stadio “Kennedy” di Milano.

Dalle foto, che naturalmente pubblichiamo, si evince come lo storico campo di gioco sia, ormai, in condizioni preoccupanti.

Nel nostro recente lavoro di indagine il “Kennedy” era stato già preso in considerazione, ma non avendo a disposizione il materiale fotografico che abbiamo oggi, ci siamo limitati a chiedere chiarimenti al vice presidente della FIBS, Fabrizio De Robbio. Durante l’intervista rilasciata a “Il Bar del Baseball” il 23 novembre 2018, fu chiesto al vice presidente di confermare l’importo della spesa versata al Comune di Milano per la gestione dell’impianto e se fosse vero che, nell’ultimo anno, la FIBS avesse aggiunto una somma di circa 100mila euro per la manutenzione. La risposta di De Robbio fu che non era informato al riguardo.

Di seguito pubblichiamo lo stralcio di quanto riportato sul sito ufficiale del Comune di Milano attraverso un comunicato pubblicato il 15 settembre 2017:

L’Amministrazione ha recentemente completato la razionalizzazione dell’area comprendente il Centro nel Municipio 7: è stato firmato con la Federazione nazionale Football e Baseball un accordo per  la gestione del centro della durata di 16 anni, attraverso il quale la Federazione si è impegnata ad un investimento iniziale complessivo di circa 690mila euro e ad un ulteriore investimento da effettuare tra l’undicesimo e il tredicesimo anno di 260mila euro. Presso il Kennedy di promuoverà la pratica del baseball, del softball […]

Ad oggi lo stato del campo di baseball è quello che potete vedere dalle foto. Le notizie, da noi non verificabili per la verità, parlano di 200mila euro spesi ormai dalla FIBS per la manutenzione dell’impianto. Lo stato di abbandono e cattiva manutenzione documentato ci sollecita una domanda: qualsiasi sia la cifra stanziata dalla FIBS per la manutenzione del “Kennedy”, quei soldi per cosa sono stati spesi? Perché, a giudicare dallo stato della struttura milanese, pare che non siano arrivati a buon fine.

Qualcuno sa dare una spiegazione? Qualcuno ha notizie in merito all’argomento?