Altro

CINGHIS: IL BASEBALL TORNA A NUORO

31 Mag , 2021  

di Serenella Mele

Per la verità, il baseball a Nuoro è nato prima della Nuoro Softball che oggi affronta le sue sfide in serie A1. In Barbagia negli anni ’70 si giocava già a baseball: all’inizio degli anni ‘90 è stato a malincuore messo da parte per dedicare tutte le energie al nascente progetto del softball. Fino a qualche mese fa, fino a quando una nuova creatura si è affacciata sul diamante:  CINGHIS baseball softball, con Presidente Tiziana Spina, vice presidente Giovanni Brundu, segretaria Manuela Forense. 

Dirigente del Banco di Sardegna Nuoro Softball, fotografa anche per il Bar del Baseball, Tiziana si occupa soprattutto dei suoi tre figli, delle atlete Nuoro Softball (ormai figlie di cuore, ndr), delle incombenze di nipote e figlia: l’emblema del multi-tasking. 

Presidente, avevi qualche minuto libero  ma per fortuna è stato occupato 

Ebbene si -sorride- l’idea di creare una nuova società è nata proprio dai dirigenti della Nuoro Softball -ricorda la Presidente Tiziana Spina– nel momento in cui abbiamo visto incrementare il numero dei ragazzini ma anche delle ragazze, iscritti alle nostre attività. Sinceramente non ce lo aspettavamo considerato il periodo di emergenza sanitaria, ma pensandoci bene, essendo all’aperto e favoriti dal fatto che non è uno sport di contatto, era davvero una delle poche attività sportive che si potessero fare. Ci siamo detti “è fattibile”.

Abbiamo fatto una riunione online due mesi fa o poco più, avevamo già un bravissimo allenatore delle giovanili come Yoandry Matos, col supporto di Tatiana Lorenzo. Al momento contiamo su un gruppo di ragazze che partecipano al campionato di serie B softball, più uno stuolo di circa trenta bambini intorno ai dieci anni che faranno il campionato under 12: hanno una gran voglia d’imparare, di misurarsi nelle partite con altri ragazzini e ragazzine, c’è molto entusiasmo. Abbiamo una ragazza che viaggia da un paese vicino in autobus ogni giorno pur di potersi allenare e giocare, una costanza davvero ammirabile. Parteciperemo al concentramento Sardegna, incontrando Catalana Alghero, Cagliari, Sassari. Se dovessimo andare avanti, ci saranno le fasi finali nazionali. Non abbiamo ambizioni esagerate, sia chiaro, questa iniziativa è nata per far giocare un nutrito numero di ragazze e bambini che si sono avvicinati con entusiasmo al campo “Francesco Sanna”. Hanno bisogno di partite, questo li aiuterà a crescere! Ad Alghero abbiamo perso non ricordo nemmeno quanto, ma vi assicuro che nessuno tra chi ha giocato ha perso l’appetito. Era tutto un correre generale, talvolta sbagliando, col buon Yoandry Matos che davvero e con immensa pazienza insegna le regole anche durante la partita. Ho smesso di contare i punti, si è continuato poi a giocare perché in campo c’era davvero il forte desiderio d’imparare e nemmeno l’arbitro si è opposto una volta registrata la vittoria della Catalana”. 

La squadra CINGHIS è nata come baseball softball, con la speranza di creare un bacino di praticanti importante. Ovviamente adesso i bambini giocano a formazioni miste, la speranza è per un domani di creare una squadra di baseball fino a portarlo ai campionati nazionali:

Avendo una squadra di softball nella massima serie sarebbe bello mandare avanti anche il progetto baseball -mi racconta Tiziana Spina- il problema sarà avere un campo adatto, in quel momento. Alla conferenza stampa di presentazione del campionato di A1 era presente anche il Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, il quale ha accennato alla possibilità per il futuro di usufruire di strutture più consone all’impegno che come società sportive stiamo offrendo anche alla cittadinanza”. 

A supportare con competenza e pazienza la crescita sportiva di baseball e softball, YOANDRY MATOS, nato e cresciuto a Cuba nella provincia di Guantanamo, laureato in Cultura Fisica col massimo dei voti. Ha ottenuto due volte il sesto posto in altrettante edizioni del concorso nazionale per giocatore e manager. In Italia da due anni, prima vicino a Cagliari e da una stagione a Nuoro dove cura gli allenamenti del settore giovanile ma è anche di supporto a Tatiana Lorenzo con la formazione di A1:

Ringrazio la presidente, non posso dire che sono bravo -racconta con una punta di modestia manager Matos– cerco sempre e soltanto di mettere tutta la mia esperienza e le mie conoscenze tecniche in quello che faccio, in un lavoro che amo, con i piccoli atleti e le atlete perché diventino sempre migliori. La cosa più importante è che i bambini si divertano, conoscendo sempre meglio sport bellissimi come il baseball ed il softball. Devo dire che sono tutti entusiasti, bravi sul campo, attenti quando spiego le cose. 

La maggior parte di loro non aveva mai giocato, ma tutti si stanno impegnando moltissimo per apprendere i fondamentali degli sport, migliorando allenamento dopo allenamento. Le partite da ora in avanti ci aiuteranno moltissimo a mettere in pratica il lavoro settimanale. Per noi è un mezzo miracolo poter partecipare ad un campionato considerato che abbiamo iniziato da pochi mesi le attività, ma sono molto felice per questo: durante le partite s’impara e ci si diverte di più. Inoltre l’adrenalina della competizione aiuta a crescere e fa crescere la voglia di migliorarsi, di aiutarsi come squadra. Posso affermare con sicurezza, che vedo molto talento sia nei più piccoli che nelle ragazzine più grandi che fanno la serie B -dichiara orgoglioso Yoandry Matos– dobbiamo lavorare tanto, ma siamo pronti a farlo con impegno e pazienza”.

Modificando un detto popolare, chi semina sport raccoglie entusiasmo. “Cinghis” è una libera evoluzione della parola “cinghiale” (il maiale selvatico sardo, ndr), nomignolo coniato ed utilizzato dalle ragazze del softball, oltre che logo della Nuoro Softball. A Nuoro ci si diverte anche così, il softball diventa sempre più importante e negli anni ha portato Nuoro più volte alla ribalta internazionale. Torna il baseball, per ricevere le stesse attenzioni ed il medesimo impegno. Play ball Cinghis!


(Fonte immagine: archivio società Cinghis Baseball Softball)

(Nell’immagine di copertina: logo della società Cinghis Baseball Softball)

, , , ,