News

Colabello guida gli azzurri alla prima vittoria nel PreOlimpico

19 Set , 2019  

di Emanuele Tinari

Arriva la prima vittoria per l’Italia nel PreOlimpico nell’attesa di un venerdì che può essere già un crocevia verso Tokyo.

Gerali mischia un po’ il lineup e manda sul monte come partente Angelo Palumbo. La partenza del pitcher del Bolzano non è delle migliori. Il leadoff Schneider batte un doppio ed arriva a punto dopo una volata e una rimbalzante. Italia ancora dietro al primo inning che però non si scoraggia. Valida di Maggi, colpito Vaglio, i due avanzano su una doppia rubata con l’oriundo dell’organizzazione dei Twins che arriva a punto su una volata di sacrificio di Colabello.

Si strozza l’urlo in gola al secondo quando Cecchini, con Andreoli in prima su una brutta indecisione della difesa ceca, colpisce un lungo HR verso la linea di foul a sinistra, giudicato in territorio non buono dagli arbitri. La gioia con il fuoricampo è rimandata all’inning successivo quando, il solito Colabello, con Maggi e Vaglio in base, punisce una dritta del partente ceco Chroust con una legnata che si spegne oltre le recinzioni del “Gianni Falchi” per il 4-1 e quarto RBI di giornata per il nostro prima base.

Dopo un altro HR in foul di Cecchini al quarto, è Mazzanti nella ripresa successiva con uomo in terza e due eliminati a battere il rilievo Minarik per il punto del 5-1. Palumbo, cresciuto dopo un avvio un po’ falloso, esce da situazioni intricate con due doppi giochi sia al quinto che al sesto, con il secondo  di vitale importanza visto la situazione di uomini agli angoli.

Al settimo ancora una sofferenza azzurra . Il leadoff Muzik batte valido e Gerali chiama dal nostro bullpen Nick Pugliese. Il rilievo di proprietà della Fortitudo viene colpito subito dalla valida di Cervinka che porta gli uomini agli angoli. , ma si riprende collezionando due strike-out consecutivi. Con due out la base a Schneider carica le basi. Pugliese su Hejma va sotto di 3 ball, ma è bravo a far battere un’innocua volata su Reginato che chiude la ripresa senza subire punti.

Nel finale dopo due belle giocate difensive di capitan Vaglio nella parte alta dell’ottavo, gli azzurri nella parte bassa dell’inning sprecano a basi cariche sul nuovo rilievo Tomek. Singolo di Mazzanti (3/4)  imitato da Mineo. Dopo la base ad Andreoli, Cecchini batte un infield fly ed il pinch hitter Poma, entrato al posto di Reginato, batte una comonda rimbalzante sul seconda base per l’out numero tre.

Dopo due riprese finisce la partita diun buon Pugliese, sostituito da un altro giocatore di casa, Filippo Crepaldi che chiude la contesa con tre K e consegna la vittoria agli uomini di Gerali con il punteggio di 5-1.

Ora un venerdì di fuoco con un doppio impegno al “Cavalli” di Parma. Alle 11 il continuo di Italia-Sud Africa che ripartirà dal sesto attacco azzurro con un out, poi il big match alle ore 20 contro Israele già capace di battere Spagna ed Olanda. Potrebbe essere già una finale anticipata perchè una vittoria degli israeliani potrebbe renderli praticamente imprendibili. Servirà un monte più solido ed un attacco più cinico per continuare a raggiungere il sogno nipponico.