News

Con Manuel Perez e Aneudy Estrella alla scoperta della Lega Dominicana

24 Nov , 2020  

di Emanuele Tinari

Ormai lo sapete che noi del Bar non stiamo mai fermi, neanche nei periodi in cui da queste parti di baseball ce n’è molto meno. Abbiamo cercato in tutti i modi di farvi scoprire ogni tipo di campionato con corrispondenti ben informati, non avevamo mai parlato della LIDOM ed ecco qui l’opportunità grazie a Manuel Perez e Aneudy Estrella.

Manuel ormai in Italia dal 2008, ha iniziato a Ponzano dove ha vinto una Coppa Italia di categoria e nell’ultima stagione è stato in forza all’Ares Milano in serie B. Aneudy arrivato in Italia lo stesso anno, ha giocato nelle nazionali giovanili dominicani e con loro abbiamo fatto due chiacchiere su questa stagione ormai iniziata da poco più di una settimana.

“Secondo me – dice Anaudy — dopo la MLB, la nostra Liga è la migliore. Sono sei le squadre che partecipano: Aguilas Cibenas, Estrellas Orientales, Gigantes del Cibao, Leones del Escogido, Tigres del Licey e Toros del Este. Ci sono parecchi giocatori forti nel campionato e tantissimi giovani che sono lì per crescere. Parlo di ragazzi come Wander Franco, interno dei Rays, prospetto numero 1 dell’intera MLB, Julio Rodriguez, esterno prospetto numero 1 dei Mariners. Altri come Victor Robles, campione del mondo 2019 con i Nats, a mio parere il miglior esterno difensivo della Lega, c’è il ritorno di Domingo German, pitcher degli Yankees, fermo per problemi di violenza domestica in MLB e pronto a rimettersi in gioco”.

 (Aneudy Estrella)

Anche Manuel ci dice la sua.

“Siamo la terza lega dopo MLB e campionato giapponese. Il livello è altissimo, di solito le favorite sono Tigres e Aguilas, ma l’anno scorso i Toros, squadra della mia città ha dominato regular season e playoff battendo record su record vincendo poi anche la Serie del Caribe contro Venezuela. Come giocatore troviamo dei calibri pesantissimi come Johnny Cueto dei Giants, Tatis Jr, Candelario, Camargo, Polanco, c’è il “nostro” Tiago da Silva con i Gigantes, inoltre molti ragazzi statunitensi, venezuelani, cubani che giocano per aver un trampolino di lancio in vista della prossima stagione professionistica negli States”.

 (Manuel Perez)

Entrambi sono straconvinti della forza del baseball dominicano anche in vista del prossimo WBC.

“Abbiamo una grande squadre, con tanti giocatori esperti ma anche giovani fenomeni come Tatis Jr, Soto, Guerrero Jr e tanti altri che faremo notte a nominare. Sarà dura selezionare con così tanti giocatori, ma la speranza nostra e di tutto il nostro paese è sicuramente di tornare a vincere dopo il trionfo del 2013, le potenzialità ci sono davvero tutte”.

Ad entrambi in chiusura chiediamo la Top 3 di giocatori dominicani di tutti i tempi.

“Pedro Martinez, Albert Pujols e Manny Ramirez” per Manuel Perez. Due su tre confermati anche da Aneudy Estrella: “Alberto Pujols, Manny Ramirez e Sammy Sosa”.

Ringrazio i due per la disponibilità durante l’intervista e soprattutto per tutti gli aggiornamenti che ci daranno sul campionato. Già in questi giorni hanno cominciato a condividere video, highlights sul nostro Bar, ovviamente voi “Stay tuned” e godetevi lo spettacolo.