News

COPPA DEL MONDO DI SOFTBALL FEMMINILE WBSC UNDER 19: GLI STATI UNITI SI CONFERMANO CAMPIONI.

18 Ago , 2019  

di Cristina Pivirotto

Sono ancora gli Stati Uniti a vincere il titolo di Campioni del Mondo nella categoria Under19 di softball.

In una finale estremamente equilibrata è stato necessario ricorrere ad un inning supplementare per decidere l’esito della partita.

In quell’inning è stato il Giappone a procurarsi 3 punti fondamentali su una Megan Faraimo che ha ceduto dopo una partita, al solito, ottima, 100 lanci e 72 strikes.

Faraimo concede un doppio che porta a casa il primo punto e un singolo che procura la seconda segnatura. Il terzo punto entra per un errore dell’esterno destro statunitense.

A quel punto pareva che il Giappone avesse in mano la partita e il titolo, ma in questo sport una delle prime regole che vengono insegnante è che niente è finito fino a quando non è finito.

Nella seconda metà dell’ottavo inning gli Stati Uniti giocano la loro ultima occasione in attacco. Con due corridori sulle basi, Francesca Hammoude riesce a intercettare un lancio di Miu Goto e batte con forza una palla che vola oltre il confine del campo di gioco. Entrano 3 punti e la magia del softball si ripete. Niente è perduto.

Cede anche la Goto, dopo 122 lanci (di cui 77 strikes). Il fuoricampo è letale: Charla Echols tocca di nuovo un lancio della giapponese e ne ricava un triplo. E’ Jasmine Freed a risolvere la partita con un singolo che porta a punto Echols. Una partita probabilmente persa, diventa sicuramente vinta.

Risultato finale 4 a 3 per le statunitensi

Per la terza volta consecutiva gli Stati Uniti si confermano migliore squadra al mondo, titolo raggiunto con un percorso netto.

A margine di questa finale due parole per l’Italia. Le nostre azzurre non sono andate oltre l’undicesimo posto. Meglio di loro l’europea Repubblica Ceca. La prova delle azzurre non è stata, quindi, negativa, ma forse la squadra non è ancora un gruppo. Il valore delle nostre giocatrici non è certo quello di un girone di piazzamento secondario.

Adesso torniamo a porre l’attenzione sui tornei europei con l’inizio contemporaneo della Europen Cup, della Winners Cup e della Premiere Cup, che prenderanno il via proprio domani. 

(Fonte immagini: WBSC)