Altro

CRESCE IL MOVIMENTO DEL BASEBALL PER CIECHI. UN VANTO TUTTO ITALIANO

27 Feb , 2021  

di Ignazio Gori

Logo LIBCI

Brevettato da Alfredo Meli, ex giocatore di baseball del Bologna, la variante del baseball adattata per “atleti non vedenti” è una realtà importante ormai di tutto il movimento para-sportivo nazionale, tanto che la “AIBXC” (Associazione Italiana Baseball Ciechi), istituita nel 1998, è ora una associazione solida e rispettata, in crescita esponenziale.

Ne ripercorriamo brevemente le tappe fondamentali. Ideata nel 1993, questa disciplina ha visto disputare la prima gara ufficiale il 16 Ottobre del 1994. Le regole del giuoco, il loro delicato adattamento all’agonismo dei para-atleti, hanno necessitato di un paio di anni di praticantato, con tornei dimostrativi e clinics. Con un anno di anticipo sulla nascita dell’associazione nazionale onlus, nel 1997 si è svolto il primo campionato agonistico organizzato dai “Volontari BXC”. Dopo la nascita della AIBXC il giuoco ha fruito di una espansione costante, toccando molte città. Attualmente la massima divisione consta di ben 12 formazioni: i Blind Fighters di Firenze e i cugini della Fiorentina BXC, i pionieri della la Fortitudo Bologna White Sox, il nutrito gruppo lombardo costituito dai Patrini Malnate, i Lampi Milano, i Thunder’s Five, la Leonessa Brescia, e ancora gli Staranzano Ducks BXC, i Roma All Blinds, il Thurpos Cagliari e i cugini dei Tigers e per concludere gli Umbria Redskins di stanza a Perugia. Ma altri clubs sono destinati ad entrare presto nel novero, allargando il movimento di questo sport.

Anche il giuoco ha avuto una evoluzione regolamentare, con la formula della partita a 9 innings, seguendo l’esempio del baseball classico.

Il 2019 è una stagione di svolta per l’AIBXC, grazie all’affiliazione alla FIBS, con conseguente formazione della lega delle squadre, la LIBCI (Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti). Nello stesso anno il baseball ciechi AIBXC viene riconosciuto dalla federazione mondiale, la WBSC, acquisendo una connotazione internazionale e aprendo all’esportazione di questa disciplina. La prima tappa importante di questo calendario internazionale cade nel 2000, quando su richiesta della Federazione Cubana un gruppo di giocatori e allenatori si reca L’Avana per impartire le regole del giuoco. A seguire ci sarà l’Ungheria, su richiesta dell’Istituto Ciechi di Budapest. Nel 2010 Fabio Giurleo e Lorenzo Venassa de Regny, ex giocatore di baseball del Milano e attuale consigliere AIBXC, si recano in Baviera per istruire la prima squadra di ciechi tedesca: i Bavarian Bats di Freising. L’anno successivo l’esperimento di esportazione tocca Parigi, dando il via alla nascita dei Bandits di Nogent, che esordiranno nel Settembre del 2011 nella prima edizione del torneo internazionale “Mole’s Cup”, indetto dal presidente dei Bavarian Bats Franz Fisher. Questa prima edizione del torneo, tuttora esistente, svoltasi a Freising, oltre ai padroni di casa dei Bats, vede la partecipazione dei francesi Bandits Nogent, e dei nostri Italian Tornados e Italian Ambassadors. Negli ultimi anni la “Mole’s Cup” è divenuto un torneo internazionale prestigioso, ospitato da vari paesi.

Oltre all’espansione in altri paesi europei e mondiali, uno degli obiettivi principali della AIBXC è quello di unificare il proprio sistema alla versione americana del “Beepball”, che ha regole diverse, per puntare dunque ad una candidatura paralimpica; un passo decisivo che tutti gli appassionati di baseball si augurano. A dimostrazione della volontà in questo progetto americano, nel 2015 Ada Nardin dei Roma All Blinds e Matteo Briglia dei Lampi Milano, hanno iniziato da volontari un lungo tour di promozione e dimostrazione nella zona di New York, usufruendo dell’assistenza dei tecnici pionieri Fabio Giurleo, Daniele Crippa e Lorenzo de Regny.

BXC in Pakistan

Sempre nel 2015 è la volta dell’Asia, con i primi contatti con la Federazione Pakistana che nel 2016 invierà alcuni tecnici in Italia; i contatti sono tenuti da Sarwar Ghulam, giocatore pakistano con passaporto italiano della Leonessa e Brescia, più volte MVP del nostro campionato e della compagna di squadra, nonché attuale consigliera FIBS, Barbara Menoni. Il prezioso aiuto tecnico del coach Fabio Azzaro, fornito agli amici pakistani, è stato ribadito con orgoglio e sentito ringraziamento dal presidente della Federazione Pakistana Baseball e Softball, Syed Fakhar Alì Shah, recentemente intervistato dal Bar del Baseball:

Vorrei ringraziare di cuore i miei amici italiani membri dell’AIBXC Lorenzo Vinassa de Regny e Fabio Azzaro, il quale ha visitato il Pakistan e ha istruito i nostri coach riguardo le regole del baseball per ciechi. E grazie a loro che sono potute accadere tante cose belle. Vorrei inoltre ringraziare il cittadino pakistano-italiano Sarwar Ghulam, l’artecifice dell’avvicinamento fraterno delle nostre due federazioni. Dopo Sarwar e Barbara Menoni anche altri giocatori ci hanno fatto visita, incontrando e confrontandosi con i nostri arbitri, allenatori e giocatori. Ora, grazie all’Italia, possiamo dire con orgoglio di avere una nazionale baseball per ciechi competitiva, capace di vincere addirittura un torneo in Italia. Siamo anche i primi in Asia ad aver organizzato un campionato nazionale di baseball per non vedenti. La seconda edizione di questo campionato purtroppo è slittata a causa della pandemia del Covid-19, ma ci auguriamo di annunciare appena possibile le prossime date ufficiali.

Syed Fakhar Alì Shah con Fabio Azzaro

Grazie al panamense Publio Vasquez, il BXC sta muovendo i primi passi anche in centroamerica, terreno fertile per qualsiasi versione del “batti-e-corri”. A Cuba la disciplina è in netta espansione e sono già diversi i club praticanti, provenienti da quasi tutte le province dell’isola; lo attesta la visita del Presidente Alberto Mazzanti del 2017. Il BXC contagia anche gli inglesi nel 2019, grazie a uno stage tecnico organizzato dalla Leonessa Brescia.

Per festeggiare i 25 anni di attività, l’AIBXC ha deciso di giocare la IX edizione della “Moles’ Cup” a Roma, sul diamante dell’Acquacetosa, torneo svoltosi il 5 e 6 Ottobre con la partecipazione eccezionale della Nazionale di Cuba e delle nuove squadre formatesi negli Stati Uniti, i New York Rockers e un club di Manchester, la UK Blind Baseball; un’edizione importante che ha coinvolto più di 100 persone e 60 atleti non vedenti, testimoniata dalla presenza del Bar del Baseball. Dopo l’allarme Covid-19, potrà aver luogo la decima edizione, che secondo i piani dovrebbe svolgersi a Freising, in Germania, luogo dell’edizione inaugurale.

Nel Novembre 2019, il Presidente, neo Hall of Famer Alberto Mazzanti e l’executive assistant Eva Trevisan sono stati invitati dal Presidente Riccardo Fraccari a far conoscere al Congresso WBSC di Osaka la versione italiana del BXC; la presentazione da parte dei nostri delegati ha riscosso un grande successo e diverse nazioni hanno mostrato interesse nell’introdurre la nostra disciplina nei loro rispettivi paesi. In particolare la conquista del Giappone potrebbe essere un grande risultato.

Eva Trevisan e Alberto Mazzanti al Congresso WBSC di Osaka
del 2019

L’ultimo campionato integrale, quello della stagione 2019, è stato vinto dai Milano Thunder’s Five (in testa all’Albo d’Oro con sette scudetti), mentre l’edizione 2020, rimaneggiata e condizionata da importanti defezioni dovute al Covid-19, è stata vinta dalla Leonessa Brescia. Attenzione dunque alla stagione 2021!

L’attività della LIBCI, sotto l’attenta e appassionata guida del Presidente Alberto Mazzanti, è importante sia dal punto sportivo che da quello sociale-assistenziale, e necessita di professionalità, passione e volontariato. Il Bar del Baseball invita chiunque volesse saperne di più a visitare il sito di riferimento www.aibxc.it .

Il Presidente Alberto Mazzanti indotto nella Hall of Fame
del baseball italiano nel 2020

(fonti immagini: la foto di copertina è tratta da www.aibxc.it. Le immagini 2 e 3 sono gentilmente concesse dal sig. Syed Fakhar Alì Shah. Le immagini 4 e 5 sono tratte da www.aibxc.it)

, , , , , , , , ,