News

D’Auria: “Punto sempre a vincere. Quest’anno abbiamo un roster davvero competitivo”

27 Feb , 2019  

di Emanuele Tinari

Un gruppo forte e giovane costruito in casa. Questo è quello che trova Alberto D’Auria al suo secondo anno alla guida del Nettuno 2. Una squadra che può ambire a traguardi ambiziosi in questa A2 2019.

“Abbiamo confermato tutti i ragazzi cartellinati Nettuno 2 come voluto dal presidente Della Millia ed abbiamo aggiunto molti ragazzi del posto provenienti dalla massima serie. Parliamo dei fratelli Andrea e Giuseppe Sellaroli, di Giannetti, Davenport, Ricci, Brignone, Taurelli e Marco Costantini che avrà il doppio ruolo di giocatore e pitching coach. Il resto dello staff è formato da me, Fernando Ricci, Gigi Faccendini, Piero Laurenzi e vedremo se ci sarà un’altra aggiunta. Molto vicino dovrebbe essere l’arrivo di Colagrossi, mentre stiamo cercando un lanciatore italiano ed uno straniero per completare il roster”.

Il girone di appartenenza è il D, formato da Grosseto, A’s Bologna, Lupi Roma, Firenze e Pianorese. Nonostante le rivali agguerrite il Nettuno 2 è una delle favorite per  centrare uno dei due posti che qualifica ai playoff.

“Sono stato abituato da ragazzo a scendere in campo sempre e solo per vincere e di certo non cambio adesso da manager. Sono contento di avere tanti ragazzi nettunesi che hanno scelto di accettare il nostro progetto piuttosto che andare in giro per l’Italia. Le potenzialità per essere protagonisti ci sono tutte, tanti ragazzi li ho avuti con me quando allenavo il City in IBL. L’importante è non sentirsi arrivati, non pensare che solo perchè si scende di categorie tutto è dovuto, bisogna dare sempre il massimo in allenamento ed in partita, ma sul valore umano dei miei ragazzi sono sicuro perchè li conosco bene. L’anno scorso abbiamo avuti problemi specialmente sul monte di lancio dove eravamo cortissimi e spesso mi dovevo inventare le rotazioni. Quello è un ruolo fondamentale che va rinforzato. Qualcuno che può tirare alcune riprese tra i position player c’è, ma come veri pitcher ho solo Pecci e Costantini, aggiungendo due pedine avremmo un roster completo visto l’imbarazzo della scelta che ho in tutti gli altri reparti”.

I ragazzi di D’Auria si allenano già da un mese e mezzo e la prima amichevole è in programma il 17 marzo.

“Giocheremo a Santa Barbara contro il Latina, poi la settimana dopo un doppio incontro con i Lupi Roma, mentre il 31 è ancora in via di definizione ma sicuramente scenderemo in campo. Nel frattempo durante la settimana dovremmo disputare anche alcuni match con un Under 18 tedesca che verrà qui a Nettuno per lo spring training”.