News

Doppio colpo Corea: conquistate finalissima ed OIimpiade grazie ad un big inning

15 Nov , 2019  

di Emanuele Tinari

Sarà una finale tutta asiatica a decidere il Premier 12 2019, ma la notizia più importante del giorno per la Corea del Sud è che a Tokyo ci ritorneranno anche nel 2020 come partecipante dei Giochi Olimpici nipponici.

Una vittoria che ha come climax un quinto inning davvero infinito. Dopo quattro inning di dominio dei partenti Barreda e Park, il quinto segna indelebilmente le sorti del match. Con un out Salazar arriva in seconda dopo un singolo più errore ed il solito Jones spara fuori il terzo homerun della sua competizione per il 2-0 Messico.

Nella parte bassa dell’inning succede l’impensabile. Bernardino, che aveva chiuso il quarto al posto di Barreda, apre con una base. Dal bullpen esce Gonzalez ed aumentano i problemi. Un’altra base ed un singolo caricano le basi. La valida di Min vale il 2-1. Altro giro, altro rilievo, ma Kelly concede l’ennesima base che mette fine anche alla sua partita per il pareggio coreano. Entra Castellanos che ottiene il primo out in seconda per scelta difesa senza evitare il punto del 3-2. La valida a destra di Kim Ha è buona per il 4-2. Dopo il secondo out dell’inning, arriva il colpito su Park che carica di nuovo le basi e lì è bravo Hyunsoo Kim a svuotare le basi con un gran doppio in mezzo agli esterni in campo opposto. Sul battitore successivo finisce un inning da 11 battitori e oltre 60 lanci, un incubo per un monte messicano solidissimo in tutta la competizione ma venuto meno nel momento clou.

C’è solo un sussulto al sesto con un back to back double di Navarro e Solis per il 7-3 finale che fa scattare la festa sulla panchina asiatica.

Domani anticipo di finale proprio tra Giappone e Corea del Sud in una partita senza importanza, il Messico è qualificato alla finale per il 3° e 4° posto che avrà la seconda qualificata dopo Australia-Cina Taipei di domani.

Gli Stati Uniti battendo proprio la formazione taiwanese nella notte italiana, al termine di un tiratissimo 3-2 deciso dal 2 run shot al settimo di Rooker, mantengono ancora la possibilità di accedere alla finalina e giocarsi il quarto posto utile per Tokyo 2020.