News

Due chiacchere con Andrea Paini al termine del torneo “Due Torri”

5 Ago , 2018  

di Emanuele Tinari

Nel consueto incontro post Torneo con Andrea Paini, Fondatore e Presidente dal 1987 del Gruppo Oltretorrente facciamo un bilancio sulla 33^ edizione del Torneo “Due Torri” appena terminato.

Presidente Paini, è appena terminata la 33^ edizione del Torneo Due Torri. Come è andata? Siete rimasti soddisfatti?

Direi che è andato tutto bene, qualche piccolo contrattempo ed incomprensione… ma questo succede ogni anno.

È inevitabile che dare l’alloggio a circa 25 squadre e il vitto per 37 squadre per cinque giorni ( 9 pasti complessivi) qualche problema nasce sempre.

L’importante è individuarlo, gestirlo e risolverlo nel piu breve tempo possibile.

Anche il tempo è stato ottimo, con un gran caldo e questo ci ha indubbiamente aiutato.

Tutta la macchina organizzativa ha funzionato, consolidata da tanti anni di edizioni riuscite perfettamente.

Quindi tutto bene, siamo rimasti molto soddisfatti ed aspettiamo l’edizione del 2019.

Quali sono state le più importanti novità dell’ edizione 2018?

La presenza finalmente di una squadra proveniente dagli U.S.A.

La squadra MVP ha partecipato al Torneo Under 18 e proviene da Arlington (Virginia).

L’ aver inserito, seppur con qualche problema relativo ai tanti impegni presenti, la partita Special Olympics, che direi è stata un grande successo nella giornata di giovedì 26 luglio ed anche nella giornate di venerdì 27 e sabato 28 avere organizzato alcune partite dimostrative del “Baseball a 5” (una bellissima idea del nostro Gruppo Giovani) e ringrazio la FIBS ed il Comitato Nazionale Tecnici di avere inviato a Parma il tecnico Gianfranco Pavone, che ci ha aiutato nell’organizzazione dell’importante evento.

L’utilizzo del Palazzetto dello Sport “Maurizio Casalini” (ex palestra “Quadrifoglio”) per l’alloggio di squadre femminili, questo ci ha consentito di ottimizzare almeno in parte i trasferimenti delle varie squadre partecipanti.

Da quest’anno inoltre abbiamo iniziato un nuovo rapporto con l’ Associazione MAKE A WISH No-profit che realizza i desideri dei bambini dai 3 ai 17 anni, affetti da gravi patologie.

Come sponsor, molto significativo l’ ingresso del Gruppo IREN S.p.A. come sponsor tecnico della manifestazione.

E quali le conferme sempre risultate vincenti?

La collaborazione con i nostri atleti delle squadre seniores del Gruppo: insieme ai ragazzi della “Ciemme” di Serie B e le ragazze della “Taurus” di Serie A1, ogni anno cerchiamo di studiare nuove idee e migliorie per cercare di rendere il Due Torri sempre più bello ed interessante.

Siamo orgogliosi del loro aiuto ed anche di quei ragazzi e ragazze che seppur abbiano smesso l’attività agonistica da alcuni anni, in occasione del Torneo Due Torri si mettono a disposizione della società e danno una grossa mano.

Molto significativo, al quale teniamo molto, il rapporto di collaborazione con le Associazioni “Noi Per Loro” ed “A.I.D.O.” Sezione di Parma.

Voglio ricordare l’importante collaborazione con l’ Associazione San Cristoforo Onlus con il suo Presidente don Umberto Cocconi, la quale ci consente di ottenere la collaborazione di alcuni ragazzi stranieri per circa un mese e per noi è fondamentale.

Voglio anche ricordare i sei ragazzi in “Alternanza Scuola-Lavoro” provenienti dal Liceo Sportivo “Giordani”, dall’Istituto per ragionieri “Melloni”, dal Liceo Pedagogico “Sanvitale” e dal Liceo scientifico “Marconi” tutti di Parma.

Tutti i ragazzi e le ragazze in stage ci hanno dato un grandissimo aiuto, ci auguriamo di averli con noi anche il prossimo anno.

Sappiamo che oltre alle risorse umane, davvero indispensabili, una manifestazione di questa levatura necessità di ingenti risorse finanziarie.

Cosa ci puo’ dire in proposito?

Il torneo Due Torri è legato ormai in modo indissolubile alla Cooperativa “La Giovane” e al suo Presidente Ginetto Donati, main sponsor di questo Torneo da circa trenta anni.

Non ci sono ormai più parole per dire quanto apprezziamo come C.D. il contributo che ci arriva da La Giovane.

Non solo aiuto economico, ma anche grandissimo supporto in termini di aiuti come risorse umane e prestito di attrezzature.

Non voglio qui dimenticare anche le aziende co-sponsor che sono: Lanzi Trasporti Srl, Bolsi Mauro & C. Snc, CP Evolution Srl e Tipografia AMC Snc, e – dal 2018 – Gruppo IREN S.p.A. tutte fondamentali per la buona riuscita della manifestazione.

Il Gruppo Oltretorrente è conosciuto ed apprezzato in Italia sia per le qualità tecnico-agonistiche delle sue squadre ma anche per la sua grande organizzazione societaria. Questo apprezzamento riguarda certamente anche il Torneo “Due Torri”. Conosciuto e famoso in tutta la penisola e vera punta di diamante e grande orgoglio della vostra stagione sportiva. Ha qualcosa da dire in proposito? In merito alla vostra organizzazione, come è strutturata e chi sono i suoi principali collaboratori?

L’ organizzazione del Torneo inizia nel mese di novembre, con la raccolta delle pubblicità dell’ opuscolo che viene stampato in occasione della manifestazione.

Prosegue in dicembre con l’invio delle richieste di pre-invito alle varie squadre italiane e straniere.

Da marzo si entra piu’ nel vivo dell’ evento con la conferma delle squadre partecipanti.

Nel mese di maggio – giugno, si chiude l’opuscolo con il termine della raccolta della pubblicità, la stesura dei vari articoli e la realizzazione delle varie interviste ai nostri protagonisti (atleti, atlete, tecnici, dirigenti, sponsor e famiglie) inoltre vi è la definizione del programma della manifestazione, delle squadre partecipanti, del regolamento finale del Torneo e la stesura iniziale dei calendari. A fine giugno tutto deve essere rigorosamente completato.

Tantissime persone lavorano attorno all’ evento, impossibile menzionate tutte.

Credo però che oltre al sottoscritto, insieme ai colleghi PresidentI Paolo Poi e Eugenio Boschi e l’ intero C.D, del Gruppo Oltretorrente (che ricordo comprende tre società sportive Oltretorrente BC, Old Parma BSC e Parma 2001) vadano menzionati e ricordati i responsabili dei vari settori che sono:

Daniela Spotti – Barbara Santi

Responsabili Ufficio Segreteria ed Amministrazione

Rodrigo M. Fava

Chiara Ferrari

Alessandro Magelli

Davide Signorastri

Responsabili Organizzazione Cerimonie Inaugurazione e Premiazione – Organizzazione serate – Social – Predisposizione cartellonistica – Interpreti squadre straniere – Bar Home Run

Barbara Fallini

Responsabile Cucina

Eleonora Adorni

Responsabile Statistiche – Raccolta Dati- Gestione studenti in Alternanza Scuola-Lavoro- Segreteria

Tazio Iotti e Giovanni Marcotti

Responsabili Acquisti

Gianmarco Cannata – Giovanni Papi

Responsabili predisposizione campi da gioco

Flavio Bertoletti

Responsabile Manutenzioni

Mauro Cremonesini

Responsabile Trasferimenti squadre

Cosa ci riserverà l’ edizione 2019 , la 34^, ci sveli – anche se è molto presto – quali saranno le principali novità?

Ad oggi non abbiamo ancora avuto il tempo di parlarne fra di noi.

Sicuramente vogliamo confermare l’organizzazione di un evento speciale in una serata (sabato sera o altra sera) tipo quello del 2017 con Mario Mascitelli e quello del 2018 con i ragazzi di “Io Parlo Parmigiano” che hanno ottenuto entrambe un grande successo.

Cercheremo di aumentare la presenza, nel limite del possibile, di squadre straniere, magari squadre provenienti da paesi che non hanno mai partecipato al Due Torri.

Credo inoltre che il Gruppo Giovani proporrà di organizzare ancora qualcosa di nuovo.

L’ edizione 2018, la 33^ è stata caratterizzata da una importante presenza di squadre straniere. Cosa ci dice in proposito?

Quest’anno al Due Torri, hanno partecipato ben 5 squadre della Repubblica Ceca, 4 squadre dalla Russia ed una dagli U.S.A.

Inutile dire che siamo molto contenti e ci auguriamo di aumentare nei prossimi anni il numero delle squadre estere presenti, magari provenienti da altri stati.

Presidente, un suo desiderio …

Vorrei riuscire ad organizzare nei prossimi anni una manifestazione internazionale a livello giovanile, tipo europei giovanili di baseball o di softball.

Nel 2009 il nostro Gruppo ha organizzato la Coppa delle Coppe di softball ed abbiamo avuto ottimi riscontri.

Con una struttura come il Centro Aldo Notari (Ex Quadrifoglio) ed eventualmente gli altri campi di Parma e provincia, con le capacità e le professionalità esistenti nella nostra organizzazione, credo che nulla sia impossibile da organizzare.

Ovviamente dobbiamo essere aiutati in primis dagli sponsor, ma anche dal Comune di Parma, da Provincia e Regione Emilia-Romagna ed anche dalla FIBS.

Vedremo nelle prossime stagioni se questo sarà possibile.

Insomma ancora tantissimo lavoro ma anche tante soddisfazioni.

Si giri e ringrazi qualcuno.

A nome mio personale e dell’ intero C.D. del Gruppo Oltretorrente desidero ringraziare tutti i volontari, genitori, famiglie, amici che hanno lavorato duramente e con tanta passione per lo svolgimento di questa manifestazione sportiva.

Ma non voglio dimenticare tutti gli arbitri, i classificatori, gli operatori della Seirs, tutti sono stati importanti e determinanti.

Voglio ringraziare tutte le società di Parma, “Parmaclima”Parma Baseball, Crocetta B.C. e Junior Parma B.C. che ci hanno messo a disposizione i loro impianti da gioco per poter svolgere la manifestazione.

Pensi che nelle giornate di giovedì e venerdì erano ben sette i campi da gioco dove si sono giocate in contemporanea le gare del Due Torri.

Senza l’aiuto e la collaborazione di tutte queste persone, delle società sportive, Sponsor ed Enti vari non riusciremmo a mettere in campo un Torneo di queste dimensioni.

Foto copertina: Andrea Vasini