Altro

DUE PAROLE: MISS ITALIA

16 Apr , 2021  

di Silvia Bovolenta

Nel titolo di questa intervista è racchiuso tutto il talento di Valerio Cosmi, fotografo professionista che con estrema disponibilità mi regala venti minuti del suo prezioso tempo.

Se fosse per me avrei già finito. Nessuna parola potrebbe descrivere al meglio quello che con le sue foto Valerio può raccontare di Sé.

Davanti all’ Arte, perché di questo parliamo, bisognerebbe stare in silenzio e allenare l’ occhio all’interpretazione.

Ma il dovere mi chiama e qualcosa devo pur scrivere.

Chi sei Valerio?

Sono un fotografo professionista, ho 42 anni e vivo a Nettuno.

Quanto professionista?

Tanto professionista. Sono un fotografo di Moda, dove l’estetica è tutto. Da una foto ben fatta può dipendere il successo di chi ho di fronte.

Allora inizia a raccontarmi qualcosa tu, parti da dove vuoi

Guarda, un bel po’ di cose le puoi leggere sulla mia pagina http://www.valeriocosmi.it/chi-sono/ Ho iniziato a fotografare già da ragazzino e poi l’ incontro giusto nel momento giusto mi ha avvicinato al mondo della Moda. Ho fatto un bel po’ di gavetta finché nel 2015 sono approdato a Miss Italia.

Determinante è stata sicuramente la mia amicizia con Gianpaolo Celli, uno stilista.

Baseball e Moda cos’hanno in comune?

Semplice: Nettuno.

Perché giocavi?

No no, è che non puoi abitare lì e non essere mai stato in campo. Comunque la fotografia sportiva mi piace, soprattutto tennis e baseball. Sono appassionanti, perché difficili.

In che senso?

Nel senso che, quando sei abituato a set fotografici professionali, dove le luci son perfette, scattare la foto giusta è relativamente facile. Ma catturare l’ attimo durante una partita con l’ illuminazione dei campi italiani è tutt’altro che scontato. Forse in America è più semplice.

Ci sei stato?

Si, ma non allo Stadio, perché proprio nei tredici giorni della mia permanenza la MLB era ferma. In compenso ho beccato Willy Smith, mi consolo.

A proposito. Quanto ti fa girare Marcoccio?

In verità non tanto. Non posso. Spesso ho impegni di lavoro nei week end, ma se sono libero di sicuro vado in campo.

E la famiglia che dice?

La mia famiglia prenderà forma il prossimo Febbraio: mi sposo.

Congratulazioni! Se parliamo di sposa siamo arrivati all’altare. Ultima domanda: la foto perfetta per un

professionista piace a te o piace agli altri?

La foto perfetta per me, piace anche agli altri.

GRAZIE VALERIO

.


(Fonte foto di copertina: archivio privato di Valerio Cosmi. Foto dell’articolo: Valerio Cosmi per «Il Bar del Baseball»)

(Nella foto di copertina: un bellissimo primo piano di Valerio Cosmi. Nelle foto dell’articolo due momenti di una partita: le squadre schierate al momento dell’inno e una foto «ufficiale» della squadra.)

 

 

 

, , , , , ,