Racconti

Due sacchetti di seconda base?

16 Mag , 2018  

di Alberto Nardecchia

Si noi dell’AIBXC abbondiamo anche nelle basi sul terreno di gioco. Una base piatta di arrivo per il corridore in attacco; la seconda, dove si posiziona il vedente (come se fosse una prima base) in cui la difesa tirerà la palla raccolta dopo la battuta. In questa azione il vedente griderà: “Due Due…Due“ solo dopo che la pallina è saldamente “presa” da un compagno della difesa.
Importanti in quest’azione di gioco, sono “le chiamate dell’arbitro in seconda”. Da questa chiamata dipendono tutte le eliminazioni sulle basi. Esempio: su chiamata di out in seconda, gli altri arbitri dovranno valutare se i rispettivi corridori hanno già toccato il cuscino di terza o se il corridore di terza ha già superato la linea di casa base. Su chiamata di salvo in seconda, si presuppone che gli altri corridori siano già arrivati sulle basi, altrimenti se ancora in corsa si dovràchiamare l’ out.
L’assistente di seconda, non dovrà assolutamente toccare o fermare il corridore, ma farlo spostare solo con il suono delle palette. Se il corridore supera dei cordini predisposti tra le due basi viene chiamata interferenza ed è eliminato.
L’arbitro in seconda dovrà anche valutare la traiettoria della palla quando colpisce il sacchetto del vedente. Ricordo che il cordino del “buona”, (tra terza e seconda) parte dalla metà esatta del sacchetto. Bisognerà valutare se la presa del vedente sia dopo che la palla ha attraversato il cordino.
Il vedente su tiro sbagliato della difesa, non può entrare in zona sicurezza prima del cordino, ma girare a destra oltre il sacchetto e intercettare la palla ancora viva tra prima base e seconda.
In questo caso se l’assistente al corridore proveniente da casa base valuta che è possibile una rubata verso la terza, ha la possibilità di posizionare il corridore aiutato dall’assistente di terza battendo a sua volta le palette.
Spettacolari sono certi arrivi in scivolata del battitore-corridore, da far invidia a certi professionisti.

Lezione 4 di 10

Foto di Lauro Bassani