News

Fochi: “Lavoriamo per confermarci senza snaturarci. Al lavoro per Casanova, arriverà un nuovo catcher”

27 Gen , 2019  

di Emanuele Tinari

La sorpresa della serie A1 2018 non vuole fermarsi, anzi la società ducale è a lavoro per creare un roster altamente competitivo e gli ultimi due acquisti di Habeck ed Ozanich lo confermano.

“Confermarsi è sempre molto difficile, abbiamo lavorato per migliorare una struttura già ottima. Centriamo un obiettivo alla volta ed il primo è quello del raggiungimento dei playoff, poi vedremo la situazione anche alla luce delle ultime notizie non si sa chi ci sarà, le certezze sono poche”.

Con gli acquisti invernali già ufficializzati il Parma si candida come l’avversario numero uno del Bologna. Ci sono ancora due visti per lo straniero e sicuramente ci sarà un nuovo ricevitore.

“Ufficialmente l’unico straniero confermato è Mirabal, mentre siamo al lavoro per il ritorno di Casanova. C’è sia la nostra volontà di tenerlo con noi che la sua, visto anche gli ottimi rapporti avuti con la società durante l’ultimo campionato. Stiamo dialogando con la federazione cubana in visto degli impegni ufficiali del 2019. Vorremmo avere il ragazzo a disposizione per tutta la stagione non che ad un certo punto vada via. Arriverà sicuramente un nuovo ricevitore, non so se straniero o comunitario negli ultimi giorni si stanno aprendo nuove piste ed abbiamo diverse trattative in corso  “.

Sul mercato italiano la punta di diamante è stato Mercuri, in linea con la filosofia societaria l’arrivo dei lanciatori Aldegheri ed Oberto.

“L’idea parte sempre dal fatto di puntare su giovani di talento, possibilmente italiani con caratteristiche umane importanti più che tecniche, perchè le logiche di spogliatoio per noi sono fondamentali e l’acquisto di Mattia rispecchia a pieno queste caratteristiche. Aldegheri è un lanciatore di prospettiva, ha qualità e spero la sua esplosione avvenga da noi. Teniamo tanto ad un mix tra giocatori giovani ed esperti e l’acquisto di Oberto rientra in questa ottica, quella di darci una mano anche nella crescita dei nostri talenti”.

Oltre agli arrivi qualche inevitabile addio.

“Non sono confermati Morejon, Garcia come stranieri ed Escalona, Dispiace per Josè perchè ha avuto un rendimento non all’altezza della situazione ma è stato molto utile fuori dal campo come supporto dei giocatori. Benetti e Censi sono reduci da due infortuni seri con relativi interventi chirurgici ed abbiamo pensato per loro anche una riabilitazione tecnica facendoli partire da nostre società amiche in serie A2. Non serviva a nulla ributtarli subito dentro e rischiare, abbiamo preferito un altro tipo di ripresa graduale. Su Santana e Pirvu invece stiamo facendo delle valutazioni con quest’ultimo che come Escalona sembra vicino alla firma con Redipuglia”.

Un’ultima battuta con il GM parmense sul lungo inverno del baseball che riserva tante novità, purtroppo non sempre positive.

“C’è una gran confusione dettata dalla mancata condivisione di obiettivi. Non si capisce bene dove si vuole andare, la programmazione per le società ormai è saltata, non puoi decidere niente in ottica 2020 perchè non si sa che campionato sarà. Ci vuole dialogo che non vuol dire fare una o due riunione prima dell’inizio del campionato ma ripeto condividere l’obiettivo finale. Si deve capire com’è la situazione e dopo promettere. Serve andare avanti step dopo step, non fissarsi una cosa ed arrivarci già l’anno dopo, conta il punto di arrivo, anche in 2-3 anni, non serve essere veloci ma far le cose per bene attraverso il dialogo”.