Altro

Good job Lions!

1 Apr , 2019  

di Serenella Mele

Florida spring training tour: i Lions Nettuno portano i ragazzi italiani a vedere il grande baseball americano e giocare in quella che per gli appassionati è –a pieno titolo- la terra del grande baseball.

I ragazzi: Zeno Marcoaldi, Enea Marcoaldi, Diego Luciani, Francesco Cappuccini, Gabriele  Brzezinski  , Michele Forti, Alessandro Forti (da Grosseto), Francesco Greco (Falcons Rimini),

Manuel Zazza, Attilio Bellucci, Davide Romanelli ( Lions baseball Nettuno),

Filippo Pieretti (Cupramontana); i tecnici: Lino Luciani e Alfonso Gualtieri.

Siamo volati fino a Miami, in Florida, con un gruppo di giovanissimi atleti per assaporare il grande baseball. Ma non solo per vedere le squadre di MLB che si preparano per la prossima stagione –racconta Alfonso Gualtieri dei Lions Nettuno – abbiamo anche giocato, partecipato attivamente. A Miami siamo stati ospiti del STC Specialized training center by STC baseball”.

Anche solo guardare i professionisti fa salire il livello della passione, s’impara sempre, sono esperienze che i Lions Nettuno organizzano ormai dal 1995”.

Abbiamo visto giocare gli Atlanta Braves contro i Pittsburg  al Wide World of Sport Disney (dove si allenano gli Atlanta Braves, ndr) –prosegue Alfonso Gualtieri – mentre a Dunedin, nella sede del Toronto Blue Jays e con il General Manager Tony Lacava, abbiamo assistito alla partita contro il Tampa Bay. Altro sogno vissuto, Lakeland, qui abbiamo visto i  Detroit Tigers con il pitching coach Mike Alvarez: provate ad immaginare 300 atleti in campo, di tutte le categorie! Quella stessa sera abbiamo visto i New York Yankees contro i Philadelphia Phillies.

La selezione del gruppo italiano nasce dal passa parola, ci contattano le società, ci chiedono informazioni, da lì ha inizio tutto”.

Filippo Pieretti, 16 anni, miglior lanciatore al Torneo delle Regioni lo scorso anno in Friuli, atleta del Cupramontana Baseball (U18 in serie B):

“C’è stato molto lavoro dietro l’esperienza vissuta in Florida – racconta il giovane lanciatore – è stato fantastico, ci sono moltissimi campi, vederli dall’alto in aereo è stato bellissimo. Abbiamo giocato contro una formazione U14, un livello nettamente superiore a quello italiano. A 16 anni, mi sono trovato davanti ragazzini di 13-14 anni alti come me e in alcuni casi di più. Per non parlare del livello tecnico, erano nettamente superiori rispetto a noi. Sono veramente giganti. Parlando dei professionisti della MLB che abbiamo avuto il privilegio di veder giocare, sono dei giganti tecnicamente ma anche fisicamente…vederli anche a distanza, sono dei mostri. Abbiamo visto il fuoricampo di Giancarlo Stanton degli Yankees, proprio sopra di noi. Qualcosa di fantastico, veramente. Mi è rimasta sicuramente una grande spinta ad impegnarmi di più, di sicuro vorrei ripetere l’esperienza”.

Dal 1995 i Lions Nettuno organizzano due “escursioni” l’anno, la prima in marzo quando le squadre di MLB americane fanno lo spring training (in Florida o in Arizona). Quest’anno sono volati a Miami, quindi ad Orlando, con gli U15. Ogni anno si accarezza questo sogno, un gruppo di 20 persone provenienti da tutta Italia: conoscere i grandi giocatori, per i ragazzi diventa un viaggio “dentro la favola” dello sport che amano. Soldi spesi benissimo. Scelte che restano nel cuore, nella memoria, e fanno crescere meglio. Il talento può trarre giovamento senza alcun dubbio: s’impara dai più bravi. Altra grande iniziativa dei Lions, il World Tournament Boys League, che quest’anno si disputerà a Nettuno.

A costo di ripetermi: chi può, sostenga e diffonda queste iniziative. Good job Lions!

(Fonte immagine: Archivio privato Lions Nettuno)