News

Grande agonismo e belle sorprese al WBSC Men’s Softball World Championship

16 Giu , 2019  

di Cristina Pivirotto

Quarto giorno di giochi del Campionato mondiale di softball maschile, in svolgimento sui campi della Repubblica Ceca. Si gioca ancora l’opening round e le forze in campo si stanno delineando con forza.

Sono 16 le squadre che partecipano a questo campionato, per un totale di 72 partite da giocare in 11 giorni di torneo. L’organizzazione è assolutamente perfetta, con una importante azione di comunicazione che copre ogni modalità di diffusione. Un esempio da manuale, come sempre.

Ad oggi sono 5 le squadre ancora a punteggio pieno in testa ai due gruppi in cui è diviso il campionato.

La Nuova Zelanda, attuale detentrice del titolo mondiale ha sconfitto ieri per 2 a 0 la Nazionale cubana in un incontro che ha fatto soffrire i campioni del mondo, prima di essere premiati con la vittoria. Oggi la Nuova Zelanda incontrerà il Messico che ieri ha avuto la peggio con i padroni di casa della Cechia, dopo una combattuta partita finita al tie break.

L’altra capoclassifica del gruppo A è la Nazionale giapponese che ieri ha vinto con l’Argentina una partita molto combattuta. Oggi dovrà vedersela con i padroni di casa della Cechia.

Nel gruppo B è già grande battaglia fra Australia e Canada che oggi si incontreranno per decidere sul campo chi potrà rimanere alla testa della classifica del girone che, al momento, condividono. Ieri l’Australia ha battuto gli Stati Uniti per 1 a 0. Un punto segnato al primo inning e amministrato per tutta il resto dell’incontro, con la grande capacità dei due lanciatori che hanno fatto un lavoro egregio. Il Canada ha sconfitto agevolmente l’Olanda per 12 a 0.

L’ultima capolista a punteggio pieno è la rappresentativa del Venezuela che, proprio ieri, ha sconfitto con un netto 10 a 0 il team di Singapore. Oggi dovrà sconfiggere l’ostica Danimarca, per poter rimanere nella sfera delle migliori.

Bella sorpresa è rappresentata dalla Nazionale del Botswana che naviga a metà classifica, la pari di Cuba e Stati Uniti, dopo aver sconfitto, ieri, il team delle Filippine.

(Fonte immagine: archivio WBSC )