News

GROSSETO: L’UNIONE DIVENTA VINCENTE E GLORIFICA IL BASEBALL

4 Mar , 2019  

di Riccardo Mazzucato

 

Nei giorni scorsi abbiamo contattato Alessandro Cappuccini di Grosseto, consigliere Federale e tecnico del Baseball Softball Club Grosseto 1952, società che fa attività giovanile e gli abbiamo chiesto di raccontarci del loro progetto di formazione e crescita.

“Con la voglia di far risvegliare e rinascere il Baseball a Grosseto siamo partiti 5 anni fa con 10 – 12 ragazzini e grazie alla promozione che abbiamo svolto nelle scuole, oggi in questa società gravitano 120 tesserati; abbiamo inserito all’interno dei tecnici di valore come Vic Luciani e il figlio Lino, Alessandro Galli, mio fratello Stefano Cappuccini, tutti ragazzi che hanno giocato negli anni in cui a Grosseto il Baseball era il primo sport. Visto che i ragazzi stanno crescendo e bene abbiamo fatto un accordo di collaborazione con altre 2 società di Grosseto che sono i Red Jack che fanno il Campionato di Serie B e il Jolly Roger che fa il Campionato di Serie A2 e con loro abbiamo impostato un programma tecnico. Non potendo permetterci di affrontare un campionato di serie A1 perché i ragazzi sono ancora giovani abbiamo mantenuto una squadra in serie A2 che è il Jolly Roger e che gioca attualmente al Campo Jannella; lo Scarpelli, l’altro impianto che abbiamo a Grosseto lo ha in gestione il BSC Grosetto 1952 che fa attività giovanile. Probabilmente nel giro di un paio d’anni potremmo avere le capacità di fare il salto di qualità”.

Quante squadre giovanili avete oggi ?

“Oggi abbiamo 8 squadre giovanili di cui 2 di Softball mentre i Red Jack che fanno la Serie B, hanno già al loro interno una struttura formativa e in più abbiamo inserito altri 12 ragazzi che provengono dalle giovanili. In Serie A2, in collaborazione con il Jolly Roger abbiamo inserito 3 giovani che vengono dal nostro settore. Le nostre ambizioni sono quelle di far giocare il più possibile questi ragazzi per far acquisire loro un’esperienza tale da giocarsi le serie maggiori. All’interno di tutte queste squadre abbiamo degli elementi di valore: alcuni ragazzi stanno cominciando ad inserirsi anche nelle varie squadre nazionali e cerchiamo di proseguire in quest’attività giovanile in accordo a questo progetto, chiamato ‘Progetto Grosseto’ dove siamo ben aperti a tutte le squadre e società Grossetane: chiunque voglia partecipare c’è un capo-squadra che è la nostra squadra maggiore in A2”.

Bravo il promotore e avanti con mazze e guantoni !