News

Gualtieri: “I miei Lions in continua crescita”

28 Ago , 2018  

di Emanuele Tinari

Finisce con due ottimi podi il “Torneo di Cervignano” dei Lions. Nella cittadina friulana la scorsa settimana si è disputato uno dei più prestigiosi tornei giovanili del panorama nazionale e per la formazione del presidente Alfonso Gualtieri sono arrivati un secondo posto con l’Under 15 e un terzo con l’Under 12.

“Due risultati di alto livello che ci portano nell’elite di queste categorie. Erano presenti ottime squadre, con l’Under 15 siamo arrivati in finale, un grandissimo passo in avanti rispetto la scorsa stagione, nel torneo dei più piccoli abbiamo centrato il podio contro squadre che presentavano 5-6 lanciatori laureatisi campioni di Europa qualche mese fa con la rappresentativa di Burato. Se pensi che c’erano almeno cinque squadre con un pitcher, capisci l’importanza del risultato. Dal punto di vista organizzativo è andato tutto bene, peccato ci siano stati dei problemi con il meteo, ma comunque tutte le partite sono state portate a termine nei tempi prestabiliti”.

I Lions non parteciperanno ai playoff ma Gualtieri è molto soddisfatto della crescita di tutte le sue squadre.

“Siamo stati molto bravi durante l’anno, questo torneo è l’ultimo esterno della stagione e si è concluso con risultati davvero ottimi. Nell’Under 12 e 15 passava solo una formazione e si è qualificata l’Academy u15 e i Dolphins u12. No abbiamo una squadra giovane, con molti ragazzi sotto età, abbiamo dimostrato di essere vivi e di giocare ad ottimo livello e la cosa che più mi preme è riportare il settore giovanile nettunese ad altissimi livelli. L’anno scorso già qualcosa si è vista con la vittoria di alcuni titoli nazionali, ma bisogna ricostruire e noi lavoriamo proprio per questo anche grazie ad una stretta collaborazione con una delle società storiche del batti e corri nettunese, il San Giacomo”.

Ricordiamo gli staff delle due formazioni in trasferta a Cervignano. Per l’under 12 il manager era Giovanni Sanna accompagnato dai coach Alessio Monachini e Diego Valentini. L’under 15 vedeva come allenatore Gianluca Cibati, coach Fabrizio Di Pietro e Flavio Belardi, con l’aggiunta di un amico de Il Bar del Baseball, Arcangelo Cibati, “in prestito” da Messina, come pitching coach.

Foto copertina: Pagina Facebook Lions Baseball Nettuno