News

Il Baseball5 si giocherà agli African Beach Games del 2023

27 Ott , 2021  

Il Baseball5 è pronto a fare il suo debutto ai prossimi African Beach Games: è questa la decisione raggiunta dal Comitato Esecutivo dell’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali dell’Africa (ANOCA) che ha approvato l’aggiunta del Baseball5 come evento di sport competitivo.

Nel 2019 erano stati undici gli sport disputati a Capo Verde, sede dell’evento inaugurale, ma nessuno era disciplina di baseball – softball.

La Tunisia è stata confermata come sede della seconda edizione degli African Beach Games già dal dicembre 2020.

Il presidente della World Baseball Softball Confederation, Riccardo Fraccari, ha partecipato il mese scorso alla celebrazione del 40° anniversario dell’ANOCA in Nigeria e ha tenuto una presentazione su Baseball5 al Comitato Esecutivo.

La disciplina senza lanciatore richiede solo una palla di gomma per giocare e nessuna mazza, quindi è progettata per portare il baseball in aree precedentemente inaccessibili.

È possibile utilizzare qualsiasi superficie di gioco e la battuta è eseguita a mano nuda,

Il Baseball5, che può essere giocato come sport misto con cinque giocatori per squadra, è stato aggiunto al programma per i Giochi olimpici giovanili estivi 2026 a Dakar in Senegal, e il WBSC ha anche lanciato i Mondiali per la disciplina.


(Immagine di copertina e fonte news: World Baseball Softball Confederation – WBSC)

edcp

, , , , , ,