News

Il Cagliari doppietta al Brescia e seconda piazza in solitaria

4 Ago , 2020  

di Serenella Mele

CAGLIARI B.C. : 38/2b CEPERO A.; 31/3b PASCOLI; 7/p ANGIOI G; 1/rf BARBERO; 8/1b DE MARIA; 15/lf FRAU; 29/ss REAL S; 48/c CONTU A; 28/cf ESU; DELGADO;

 

BRESCIA BASEBALL: 2/2b GORRIN G; 21/1b VIRGADAULA L; 58/ss BAZZANA; 32/c ROSALES M.; 10/3b JARAMILLO M.; 24/dh PESTANA G.; 9/rf BUENO SILVA; 34/cf PELLEGRINI; 28/lf ALLOISIO; 5/p VIRGADAULA F.

 

Il campionato nazionale di serie A2 di baseball edizione 2020, versione 7 inning, sta riservando non poche soddisfazioni al Cagliari di Walter Angioi. Una trasferta caldissima sia sul lato temperatura che su quello dell’entusiasmo quella vissuta dal Cagliari, rientrato da Milano con una doppia vittoria: 12-4 e 3-0 sul Brescia.

Cagliari subito in vantaggio in gara uno, grazie ai singoli di Cepero e Pascoli, a punto per il vantaggio di 2-0. Letteralmente scatenato il Cagliari nel quarto inning, realizza ben 5 punti: singolo di Angioi, doppio di De Maria: ”Stiamo realizzando delle buone giocate – ci racconta il manager del Cagliari, Walter Angioi – tutto quello che costruiamo poi riusciamo a finalizzarlo con punti”.

Il Brescia accorcia le distanze realizzando nel suo turno di attacco 2 punti, per il parziale di 7-2 a favore del Cagliari.

Nel quinto Gabriele Angioi torna al ruolo abituale d’interbase e Real Sanchez va sul monte. Il Brescia con Gorrin realizza un triplo, Virgadaula un singolo, ancora un singolo ad opera di Jaramillo, col Brescia che accorcia le distanze di altre due lunghezze. Ma sarebbero stati gli ultimi punti  sul suo tabellone per la partita.

Al settimo inning, altro delirio cagliaritano e 5 punti realizzati: doppio di Esu e Barbero, vantaggio del Cagliari sul 12-4 e gara chiusa.

“Praticamente rispetto alla scorsa stagione abbiamo cambiato tanto nel roster -prosegue manager Angioi – abbiamo quattro ragazzi del Torino che non facendo l’A1 hanno chiesto di potersi unire a noi. Bravissimi ragazzi oltre che eccellenti giocatori. Sono gli elementi giusti da integrare al nostro gruppo di ragazzini (nel senso più affettuoso del termine, ndr), hanno portato un grande senso di maturità nel line up: Paolo Barbero, Marco Pascoli, Maurizio De Maria, Michele Meschini ci stanno dando una grossa mano e li ringrazio pubblicamente”.

Inevitabile la domanda al papà-manager, su Gabriele: “Come lanciatore ci ho lavorato molto anche durante l’inverno -racconta papà Walter – ma ancora non esprime il meglio in quel ruolo. Mi ha fatto impressione domenica vederlo giocare: ho avuto per l’ennesima volta la conferma che è un giocatore pronto per la serie A1. Gli ho visto fare cose di una difficoltà incredibile, come se fossero qualcosa di estremamente semplice. Non lo guardo con gli occhi di un padre, in campo sono il manager e lui un giocatore. Ci sono molte richieste da diverse società per lui, posso dire solo questo”. Partita chiusa sul 12-4, senza errori e con prestazioni da categoria superiore da parte di diversi giocatori cagliaritani.

In gara due, altra vittoria dei sardi, andati in vantaggio nel secondo inning grazie ai singoli di Angioi e Frau, con Gabriele Angioi che arriva velocissimo a punto rubando abilmente casa base.

Nel terzo inning singolo di Pascoli che poi andrà a realizzare il 2-0, mentre al settimo doppio di Cepero e singolo di Pascoli per il 3-0 finale.

Tornare a casa con due vittorie in trasferta, è tanta roba, di questi tempi e con la tensione del viaggio forse ancora di più… “Teniamo conto che il Brescia ha il miglior attacco del campionato -prosegue Walter Angioi – Delgado sul monte è stato implacabile, davvero una prestazione magistrale la sua. Vedi, il senso, l’esempio di questa squadra, posso dire sia un ragazzo come Andrea Contu, ventenne cagliaritano, 2° o  3° ricevitore nel nostro roster:  chiamato domenica a ricevere due partite, una prestazione complessiva incredibile la sua. Posso affermare che è l’emblema di questa squadra: forse si fa notare poco, ma quando lo chiami, risponde sempre presente. Nel senso che in campo è autorevole, efficace, sicuro, da ricevitore ha fatto una regia straordinaria. Le mie soddisfazioni più grandi, da tecnico, sono anche queste. Poi facciamo i conti con i sacrifici economici, le levatacce, quest’anno per risparmiare partiamo alle 5 di mattina, giochiamo due partite dove previsto, rientriamo a Cagliari la sera molto tardi. Ci sono nuove regole, ci adattiamo. Il gioco è lo stesso, fatto con strategie diverse”.

Vediamo la classifica:

BOLLATE  750 punti con 8 partite disputate, CAGLIARI   667 con 6 partite,

SETTIMO torinese 500, SENAGO MILANO UNITED 333, ECOTHERM Brescia  167.

Si va tutti in pausa fino al 23 agosto, quindi la sfida vedrà il Cagliari opposto al Settimo Torinese, mentre Bollate riposa: “Abbiamo le caratteristiche ed il potenziale per giocare con l’obbiettivo di fare risultato pieno”, il manager del Cagliari non fa mistero di avere ambizioni importanti.

Da chi è capace, poi, di trasformare gesti tecnici di alto livello in cose apparentemente molto semplici, ci aspettiamo un futuro su campi sempre più prestigiosi. Riemerge il papà-manager, con un misto di orgoglio e razionalità: “Ci sono molte richieste su Gabriele -ripete Walter Angioi – è di alcuni giorni fa anche una mail ricevuta dagli USA. Mi è stato chiesto di realizzare alcuni video di Gabriele in azione sul campo, per proporlo a 30 franchigie della MLB International”. Gabriele Angioi, 19 anni, è da tempo tra i 50 prospetti europei sotto osservazione americana.