News

Italia: altra occasione sprecata. La Spagna vince di misura

21 Set , 2019  

di Emanuele Tinari

La Spagna batte l’Italia ed estromette gli azzurri dalla lotta, seppur difficilissima, per la prima piazza. Le piccole cose hanno fatto ancora una volta la differenza con l’Italia che regala gli ultimi due punti e gioca male un bunt con Epifano che sarebbe potuto voler dire pareggio.

Gerali cambia diversi uomini rispetto la sconfitta di ieri sera con Israele, inserendo B.Maggi, Epifano e Reginato per Mineo, Celli e Poma con spostamento dell’altro Maggi, Drew, da terza base a esterno sinistro.
Come parte scelto Gouvea che si trova di fronte il suo compagno di squadra Noguera, entrambi rilievi nella Fortitudo.
La partenza iberica, dopo un primo inning difensivo agevole, è forte. Base a Valerio, singolo di Angulo e con due out Beltre trova la valida vincente per l’1-0. Mazzanti apre il secondo attacco azzurro con un doppio ma come spesso successo in questa competizione l’Italia ottiene tre fly consecutivi senza far avanzate il proprio clean-up.
La Spagna allunga al secondo con la complicità della nostra difesa. Base a Monzon che ruba la seconda, avanza in terza su un lancio pazzo e segna sul singolo di Rodriguez. Il giocatore del Nettuno City, ruba la seconda ed arriva in terza sull’errore di tiro di Maggi, segnando il 3-0 sulla volata di Beltre.
Dopo un terzo inning con una valida infruttuosa per squadra, ci pensa il solito Colabello ad inizio quarto a mettere il primo punto azzurro sul tabellone con un lungo HR a sinistra.
Al quinto l’Italia accorcia di nuovo. Cecchini trova il contatto vincente con cui arriva salvo in prima. Avanza in seconda su lancio pazzo, in terza sulla rimbalzante di B.Maggi e a casa sulla volata di Epifano per il 3-2.
La Spagna ringrazia il regalo di D.Maggi che si lascia scappare una volata non complessa di Angulo che si trasforma in una battuta da due basi. Per Gerali la partita di Gouvea finisce lì ma l’avvio di Bocchi non è dei migliori. Il giovane rilievo viene punito al primo lancio da Ustaritz  che batte un doppio lungo la linea di foul a sinistra e poi completa la terza eliminazione facendo battere su di sé Galvan.
Al settimo su Alvarez l’Italia accorcia ancora di un punto con il solito rammarico. Cecchini colpisce il suo secondo singolo di giornata, mentre B. Maggi lima una buona base a conto pieno. Epifano mostra il bunt che esegue in maniera non perfetta ed Ochoa brucia Cecchini in terza. La valida di D.Maggi vale il 4-3, ma con due uomini in base Vaglio (K) e Colabello out per scelta difesa non riescono a portare altri punti a casa.
All’ottavo nuova ghiotta occasione non sfruttata. Base a Mazzanti sostituito sulle basi da Poma. Reginato effettua un bunt su cui il catcher Ochoa prova l’out in seconda ma il tiro è sballato. Con due uomini in base e 0 out Andreoli e Cecchini restano al piatto mentre il pinch hitter Mineo va out al volo per il terzo out.
Bocchi e Bassani fanno a pieno il loro lavoro e si arriva al nono.
Sojo schiera Baez che mette strikeout Epifano che gira a vuoto su conto pieno, mentre sempre sullo stesso conto D.Maggi guadagna la base. Vaglio tocca una volata insidiosa ben difesa da Monzon per il secondo out. Colabello tocca una rimbalzante sul primo lancio che decreta il 4-3 finale. Poi nel finale scoppia una brutta rissa che poteva essere evitata.

La clamorosa sconfitta di Israele contro la Repubblica Ceca lascia molte variabili aperte per l’ultimo turno.
Gli azzurri scenderanno in campo anticipando il loro match alle ore 12 contro i campioni d’Europa visto il pericolo pioggia per la sera.
In caso di nuova sconfitta israeliana si potrebbe aprire uno scenario assurdo con l’Olanda che sarebbe la vincitrice della manifestazione con un successo nella grande classica europea.
Se la formazione israelita vincerà, come ampiamente da pronostico, lotta serrata per Taiwan. L’Italia è obbligata a vincere contro gli Orange e affidarsi al Team Quality Balance. In caso di vittoria ceca con la Spagna sarà secondo posto. Con vittoria iberica mano alla calcolatrice e solo dopo potrà essere sancita la seconda classificata.

Fonte foto: FirenzeViolaSuperSportLive