Altro

JOSE’ PABLO CUESTA: DAGLI INDUSTRIALES DI CUBA A CAGLIARI

3 Mag , 2021  

di Serenella Mele

Tra le 30 formazioni ai nastri di partenza della serie A, il Cagliari Baseball sarà quella con più giocatori provenienti da Cuba. Dei suoi atleti stranieri, il manager Walter Angioi dice: “Mi sembrano molto disciplinati e gran lavoratori. Si sono ambientati alla grande, vogliono fare allenamento tutti i giorni. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, penso che tutti potranno fare bene e apportare valore aggiunto alla squadra”.

Della folta pattuglia caraibica che giocherà sul diamante di Cagliari nella serie A1 edizione 2021,  farà parte anche Dariel Rodríguez Acosta, proveniente dalla Mayor de las Antillas.

A Liván Francisco Delgado, Yan Carlos Cepero, Danny Andrés Turiño, si sono aggiunti due lanciatori degli Industriales: José Pablo Cuesta e Héctor Ponce.

Industriales è una squadra di baseball della serie nazionale cubana . Situata a Cerro, è conosciuta come l’unica squadra che rappresenta la capitale del paese, L’Avana . Sono storicamente la squadra di maggior successo nella National Series, sebbene abbiano giocato con altri nomi nel corso della loro storia.

Conosciamo meglio Josè Pablo Cuesta, nasce a L’Avana nel 1988, inizia a giocare a baseball a 7 anni, anche suo padre ha giocato per gli Industriales negli anni ’80. Il cuore inevitabilmente diviso a metà, una parte rimasta a Cuba con la famiglia sotto il sole ed i problemi dell’isola caraibica. L’altra volata in Italia per realizzare il sogno di giocare in Europa, vivere un’esperienza nuova nello sport che ama. Dal sole di La Habana a quello di Cagliari, dalle note di Gloria Estefan che sanno di nostalgia e salsa a dare forza ai ricordi…

La tierra donde naciste
No la puedes olvidar
Porque tiene tus raíces
Y lo que dejas atrás”

alla vita nel Golfo degli Angeli, che col suo abbraccio accoglie e promette una bella esperienza con la serie A del baseball italiano.

Laureato in Cultura fisica presso l’Università “Manuel Fajardo” di L’Avana, Josè Pablo Cuesta arriva in Italia per la prima volta nel 2016, grazie all’amico fraterno e giocatore Kleyvert Rodriguez Cueto, proprio a Cagliari. Successivamente due stagioni in A2 nel Sala Baganza, ma torna in Sardegna in questa stagione perché: “Più che altrove, a Cagliari mi sento a casa -mi racconta- mi sembra di essere in famiglia. Anche se a Parma mi sono trovato bene, una buona società ed una buona esperienza di campionato”.

Quali sono i giocatori più forti che hai incontrato nel campionato con gli Industriales?

Ho lanciato contro Yuliesky Gurriel, Frederik Cepeda, Yordanis Samon, Jose Dariel Abreu e altri, un livello tecnico davvero elevato. Tutte le squadre si sono rinforzate, sarà divertente giocare di nuovo in Italia. Io sono rilievo, tranne l’ultima stagione che ho lanciato da partente”.

Quali sono i tuoi obiettivi personali per la prossima stagione?

Punto a ripetere la stagione del 2016, dove proprio qui a Cagliari ho vinto 8 partite e persa una sola. Provengo da un campionato di elevato livello tecnico, quindi ritengo di poter dare il mio contributo anche in Italia. Parto dal mio risultato personale del 2016, per migliorarlo”.

Chi sono i lanciatori più forti attualmente a Cuba?

 “Lazaro Blanco, senza dubbio tra i più forti. Poi Carlos Juan Vieira, Yoarnis Yera  ed altri. Ma questi dei veri fuoriclasse”.

In Italia altro livello, como otro planeta ?

I lanciatori del Cagliari sono giovani, hanno talento, ma devono lavorare molto. Ci stiamo preparando, questa stagione sarò giocatore ma anche pitching coach. A Parma mi hanno fatto un’ottima impressione Marco Tortini, poi Nicolas Giovannelli, Alessandro Zambelli.

La scorsa stagione a Cuba ho vinto 7 partite, perse 6, con una media ERA di 4.25”.

Stiamo parlando di gara pulita,  quella che si verifica senza commettere errori da parte della difesa avversaria.  Al contrario, una corsa sporca è un punteggio ottenuto a seguito dell’errore difensivo di un avversario e non conta nel calcolo dell’efficacia del lanciatore.

Sei anche appassionato di basket, giochi? Meglio Michael Jordan o LeBron James?

Gioco con i miei amici a Cuba. Nel tempo libero dal baseball, mi piace insegnare lo sport a mio figlio e parlare con la mia famiglia e gli amici. Tra i campioni di basket, preferisco Michael Jordan”.

Parliamo di Giochi Olimpici, l’Italia sarà presente nel torneo di softball. Giappone, USA, Messico, Canada, Australia: il nostro softball sembrerebbe il meno forte, sei d’accordo?

In teoria è così. Ma giocherà con le potenze mondiali del softball. Sarà comunque una grande esperienza di gioco”.

Vuoi mandare un saluto a Cuba?

Un saludo para mis hijos, mis Padres, todos mis amigos que me han apoyado: Los quiero y los extraño mucho”.

Cuba è sempre grande livello sportivo, artistico, ma anche umano e professionale. L’Italia lo ha potuto apprezzare anche durante la pandemia. GRAZIE CUBA! 


(Fonte immagine: Archivio di José Pablo Cuesta)

(Immagine di copertina: primo piano di José Pablo Cuesta)

, , , , ,