Altro

La Champions Cup torna in Italia. Trionfo Fortitudo! Parla Alessandro Vaglio, capitano della Nazionale e dei neo-campioni d’Europa.

9 Giu , 2019  

di Ignazio Gori

Alessandro, la vittoria in Champions Cup è un grande risultato per la tua Fortitudo e per tutto il baseball italiano. Qual è stata la chiave di svolta sia della semifinale che della finale?

La chiave di svolta è stato un mix di tutto, a partire dalla società, i volontari e il pubblico che è stato il nostro “decimo uomo” … Siamo scesi in campo con la giusta concentrazione, attitudine e carica agonistica, frutto del lavoro, del sacrificio e della voglia di vincere, principi che ci sostengono ogni giorno d’allenamento e utili ad affrontare ogni sfida. In queste due partite c’era un po’ di magia nell’aria per noi, il resto è venuto da sé.

Abbiamo intervistato Ronald Jaarsma, manager del Neptunus, ed è molto amareggiato per l’arbitraggio della semifinale, soprattutto per una chiamata di una foul-ball determinante. Cosa ne pensi?

Sinceramente il livello arbitrale non mi è dispiaciuto, e se devo dire la verità mi aspettavo molto peggio. Credo che Jaarsma si riferisse al fuoricampo: io stavo correndo verso casa base e non saprei dire …Comunque sia questo episodio non è stato determinante per l’esito finale della partita, visto il punteggio (10-3) e visto che Perakslis1 ha dominato totalmente il loro lineup.

Che ne pensi dell’organizzazione di questa Champions Cup 2019? Impressioni positive, livello delle squadre, sorprese …

L’organizzazione è stata fantastica, tutto è andato come programmato e forse anche meglio. Parlando con tutti gli altri atleti ho appreso che hanno goduto appieno di questo evento importante che avrebbe bisogno a mio avviso di essere riconosciuto con il giusto valore, ovvero la competizione tra le squadre di club più forti d’Europa.

È ovvio che ci saranno sempre divari tecnici per il momento, infatti l’Italia è l’Olanda sono ad un altro livello rispetto alle altre, ma sono certo che nel prossimo decennio la sfida si farà sempre più interessante. Quindi è importante e fondamentale per il nostro movimento investire di più in un evento che riesce a riempire gli stadi ovunque venga organizzato.

Il Bar del Baseball ringrazia e si complimenta con Alessandro Vaglio e tutta la Fortitudo Bologna per questo importante traguardo.

1 Stephen Perakslis, pitcher, classe 1991, da Abington, Massachusetts. Esperienza in A, A avanzato, AA e AAA.

(Fonte immagine F.I.B.S.)