Maria Soto presidente federazione venezuela

News

La leggenda del softball Maria Soto eletta Presidente del Comitato Olimpico Venezuelano

13 Giu , 2022  

La leggenda olimpica e del softball Maria Soto è stata eletta presidente del Comitato olimpico venezuelano durante l’ultima assemblea dell’organizzazione tenutasi a Caracas. Soto è diventata la prima donna ad essere eletta alla prima posizione del Movimento Olimpico Venezuelano nei suoi 80 anni di storia.  Il periodo del suo mandato sarà compreso tra il 2022 e il 2026.

Il presidente della Federazione venezuelana di baseball e della Confederazione panamericana di baseball (COPABE), Aracelis Leon, è stato eletto quarto vicepresidente del Comitato olimpico venezuelano.

“Siamo qui per andare avanti insieme”, ha affermato Soto, che è stato co-presidente della WBSC Athletes Commission sin dal suo inizio nel 2013. “Ringraziamo Eduardo Álvarez e tutto il suo consiglio uscente per l’eredità che hanno lasciato nello sport. Noi continueremo a innovare e portare nuove idee per supportare gli atleti”.

Il presidente della WBSC Riccardo Fraccari si è congratulato con Soto con un messaggio sul suo account Twitter: 

“Congratulazioni alla mia amica Maria Soto per essere stata eletta presidente della VOC. Ho seguito la carriera di Maria per molto tempo e non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme per lo sviluppo del nostro sport in Venezuela”.

Il presidente della WBSC si è anche congratulato con Leon e ha affermato che la sua elezione è stata la prova della sua leadership e delle sue capacità che l’hanno reso una figura rispettata nel mondo dello sport. Leon è stato recentemente eletto presidente del COPABE. “Continueremo a lottare insieme per il bene dello sport in Venezuela e dei suoi atleti”, ha twittato Fraccari nel suo messaggio a Leon.

Soto, 43 anni, ha giocato per la nazionale venezuelana di softball per 18 anni, rappresentando il suo paese ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove è stata la portabandiera del Venezuela alla cerimonia di apertura. Ha anche giocato in tre Giochi Panamericani (medaglia d’argento a Rio 2007) e sei Campionati Mondiali WBSC. Dal 2017 ricopre la carica di presidente della federazione venezuelana di softball.

Soto ha ricevuto un messaggio di congratulazioni da Nicolás Maduro, Presidente del Venezuela, che ha pubblicato su Twitter: “Congratulazioni al nuovo Presidente del Comitato Olimpico Venezuelano, Maria Soto, e al Consiglio, sono convinto che guideranno le future vittorie sportive della nostra nazione. Prepariamoci per le prossime sfide, in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024”.


(Fonte news e immagine: World Baseball Softball Confederation -WBSC)

, , , , , , , ,