News

Le Nazionali italiane di softball tra Europa e Giappone

25 Lug , 2018  

di Cristina Pivirotto

 

Giorni intensi per le Nazionali italiane di softball.

La squadra Seniores, già strutturata dal Manager Enrico Obletter poco più di un mese fa, mancava di tre elementi, tre nomi che dovevano essere resi noti dopo il Campionato Europeo U19 di Staranzano. Ecco quindi che Obletter ha scelto, tra le ottime ragazze neo campionesse d’Europa, di portare al Campionato Mondiale in Giappone, Laura Vigna, Andrea Howard e Alessandra Rotondo. Ci sarà anche una quarta atleta, Veronica Comar, che si aggiungerà al gruppo, in sostituzione di Victoria Galvan, fermata da un infortunio. La Nazionale è quindi pronta per il trasferimento che avverrà proprio oggi, per un’esperienza sicuramente tra le più entusiasmanti che un atleta possa vivere.

Mentre la Nazionale maggiore vola verso il Mondiale, in Slovacchia la rappresentativa azzurra U22 ha cominciato il suo cammino nel Campionato Europeo di categoria. Sotto la direzione del Manager Andrea Longagnani e dei coach Marco Villani e Simona Nava, le ragazze hanno affrontato, nella prima prova, la rappresentativa di Israele. L’incontro si è risolto in 5 inning, con un risultato finale di 12 a 1 in favore delle azzurre.

La seconda giornata ha visto ripetersi la vittoria per manifesta superiorità delle italiane sull’Ucraina, in quattro inning con una decisa conclusione per 10 a 0.

La condivisione della testa della classica con l’Olanda si è risolta con l’incontro, alla fine della seconda giornata proprio con quelle avversarie che, da sempre, aspettiamo di incrociare in ogni torneo internazionale. L’Italia ha dominato la partita fino alla seconda metà del quinto inning, quando le olandesi si sono “svegliate” dal torpore che le aveva colpite fino a quel momento, facendo commettere alla difesa 3 errori.

Le due squadre arrivano alla prima metà del settimo e ultimo inning in perfetta parità. Ma nel suo ultimo turno di attacco l’Olanda riesce a segnare quel solo punto che porta ad una vittoria utile al passaggio del turno, mantenendo il primo posto.

Oggi comincia la seconda fase del Campionato Europeo e si comincia con un nuovo girone, appena composto secondo i risultati della prima fase di qualificazione.

L’Italia rientra nel migliore dei gruppi, ma anche nel più complicato. Le prossime avversarie delle azzurre saranno la Gran Bretagna e il Belgio in questa giornata e, per domani, il calendario propone la Repubblica Ceca. Più facile il cammino dell’Olanda, nel girone F, che comprende l’Irlanda, la Polonia e la Russia.

Staremo a vedere come le nostre ragazze affronteranno i prossimi impegni. A noi rimane solo il compito di incrociare le dita e tifare per le azzurre.

(Fonte immagini: FIBS)