News

Lions Nettuno al Torneo “4 Estrellas & Pedro Garcia”

26 Ott , 2018  

di Serenella Mele

Torneo internazionale U12 di baseball “4 Estrellas & Pedro Garcia” 2018, per ricordare “sul campo” che tanto amavano, Eric, Joel, Mario, e Xavi…semmai ci fosse bisogno di una partita, per far riemergere dal dolore un barlume di gioia che giocare a baseball sa dare a chi lo pratica.

Sempre e comunque.

Difficile parlare di sport quando un torneo nasce nel ricordo di quattro giovanissimi atleti mancati tragicamente.

Ci da una mano Alfonso Gualtieri, presidente dei Lions Nettuno, una delle 12 formazioni partecipanti all’edizione 2018 del torneo, che vede da venerdì 26 a domenica 28 Ottobre, sfidarsi sul campo di Sant Boi de Llobregat, presso Barcellona (Spagna), squadre di giovanissimi provenienti da Spagna, Olanda, Francia, selezione USSSA Europe, (Italia), Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Germania.

Difficile parlarne da quel maledetto 27 settembre 2014, quando in seguito al maltempo crollava una copertura nel campo, travolgendo ed uccidendo i quattro giovanissimi atleti.

I Lions Nettuno sono tra le 12 società partecipanti invitate al prestigioso torneo internazionale U12 di Barcellona, hanno partecipato nel 2010 con la formazione U12, conquistando il secondo posto.

Nelle prime due gare disputate, i Lions Nettuno hanno battuto i London Sports 9-3; quindi hanno prevalso per 7-1 sui Dutch Tigers.

Amando il baseball –confessa con una certa emozione il presidente Gualtieri – siamo rimasti anche noi molto scossi dalla notizia della tragedia dei ragazzi rimasti vittime del crollo sul campo di Sant Boi. Avendo una squadra U12 di buon livello siamo stati contattati ed abbiamo accettato l’invito a giocare in questo importante torneo, ritenendolo una grande esperienza per i nostri atleti.

Un livello tecnico molto alto, rispetto ai nostri tornei –prosegue Alfonso Gualtieri – ci sono ragazzi provenienti dalle migliori accademie del baseball europeo, la nostra è una squadra di club rinforzata da qualche altro atleta italiano. Un torneo che presenta dei lanciatori che già hanno una tecnica ed una velocità di lancio notevoli, decisamente un palcoscenico importante”.

Da qualche anno a questa parte il baseball europeo è cresciuto di livello, con Germania, Repubblica Ceca e Spagna a mettere in campo prestazioni eccellenti rispetto ad Italia e Olanda di qualche anno fa.

“E’ profondamente cambiato il panorama europeo delle migliori formazioni di baseball –afferma Gualtieri – non sono sicuro però se loro hanno alzato il livello tecnico o noi italiani siamo calati. In questo torneo il risultato finale è relativamente importante, anche se vincere fa sempre piacere, è l’esperienza sportiva ed umana che i nostri ragazzi stanno vivendo la cosa che conta di più. Ma nelle prime due gare sono stati premiati come MVP due nostri atleti, Francesco Gallo e Matteo Casadio, questo naturalmente di riempie di orgoglio. Preferisco comunque mettere in evidenza il gruppo, nel baseball per quanto ci siano delle buone individualità è il gruppo che fa la partita”.

Giornata di gare intensa anche quella che aspetta i Lions Nettuno sabato 27: una squadra olandese, una della Repubblica Ceca, quindi l’accademia catalana a chiudere la giornata con una partita in notturna.

Li seguiremo per il Bar del baseball, per raccontarvi anche le loro emozioni, prima ancora che il risultato sul campo.