News

L’Italia fermata da una insuperabile Escobedo

10 Ago , 2018  

di Cristina Pivirotto

 

Cominciano i play off al Campionato Mondiale di Chiba.

E’ Ilaria Cacciamani la partente in pedana di lancio per l’Italia, assistita da Erika Piancastelli in qualità di ricevitore.

Dopo i primi 4 battitori della prima ripresa l’Italia si trova con prima e terza occupate; poi una base su ball fa riempire le basi e con un solo out la situazione si fa subito delicata. Una linea su Amanda Fama, che assiste in prima ed elimina il corridore di ritorno, chiude l’inning senza conseguenze.

Dallas Escobedo è micidiale e dopo i primi due turni in difesa ha già collezionato 6 strikeouts.

Al terzo inning le azzurre arrivano in base con Elisa Cecchetti su errore. Cecchetti viene eliminata in seconda nell’azione successiva, su una battuta di Mariel Bertossi che rimane in prima per scelta difesa. Ma le azzurre non capitalizzano e anche il terzo attacco si conclude con un niente di fatto.

La nostra difesa lavora bene e il terzo attacco messicano finisce con una presa di Amanda Fama in ginocchio e l’assistenza in seconda, per l’eliminazione del corridore. Il risultato è sempre 0 a 0.

La quarta ripresa si apre con una valida di Laura Vigna, ma la difesa messicana fa buona guardia e anche il quarto attacco azzurro finisce a zero.

L’Italia cambia lanciatrice: esce Cacciamani, entra Greta Cecchetti e Marta Gasparotto completa la batteria.

Le urla del coach, primo tifoso di questa squadra, incoraggiano le azzurre “Non mollate! Crederci! Forza azzurre!”

Passa veloce il quinto turno di attacco, ancora senza punti.

In difesa, si fa notare Amanda Fama per una bellissima linea che elimina Saschel Palacio.

Koral Costa trova la via per battere un doppio e l’inning finisce con un’altra perla di Amanda Fama che prende una difficile palla ed elimina il corridore in terza.

Escobedo è una roccia e lascia a zero anche il nostro sesto attacco e segna il suo dodicesimo strikeout.

Dalla nostra sponda risponde Greta Cecchetti, che mette in salvo il sesto inning a suon di strike.

Anche il settimo attacco dell’Italia non porta punti.

La nostra difesa è pronta a supportare una Greta Cecchetti sempre efficace, così chiude il settimo inning in parità e si fa ricorso agli extrainning.

Si comincia con il tie break. Lara Cecchetti è il quattordicesimo strikeout della lanciatrice messicana. Amanda Fama aggiunge lanci al braccio di Escobedo, battendo qualche palla il foul, ma poi viene presa al volo dall’esterno destro. Laura Vigna è il terzo out, eliminata in foul dalla terza base.

Nella fase di attacco del Messico il sacrificio di Costa porta in terza la compagna già in base per regolamento, ma una perfetta assistenza Gasparotto-Fama la elimina con una decisione eccellente. Poi Greta Cecchetti provvede a chiudere anche l’ottavo inning.

Secondo tie break: Vigna in seconda, Piancastelli strikeout, idem Gasparotto. Longhi chiude il nostro attacco della nona ripresa.

Tocca alle messicane andare in battuta. Il sacrificio di Delponte porta in terza il corridore messicano. Vidales colpita e il Messico mette i corridori in prima e terza. C’è un solo out. Urtez in base su ball e le basi sono cariche.

Arriva così la fine della partita: Brookshire batte una valida a destra e fa entrare il punto della vittoria.

Niente da recriminare: una partita giocata con tutta l’anima da entrambe le squadre. Magnifica Escobedo che conclude i suoi nove inning con 130 lanci, di cui 87 strike, concedendo 4 valide, 1 base su ball e accreditandosi di ben 16 strikeouts!

Tre riprese lanciate per Ilaria Cacciamani che condede 2 valide e 2 basi su ball. Greta Cecchetti ha lanciato 5.1 inning concedendo 4 valide, 3 basi su ball e lasciando al piatto 6 battitori.

La difesa si è rivelata ancora una volta il punto forte della squadra italiana; il box di battuta la debolezza.

Abbiamo visto, però, un bel softball giocato senza alcuna rinuncia e con una grande grinta dalle nostra azzurre. Complimenti ragazze!

 

(Fonte immagine: WBSC web site)