News

Mineo, ad un passo dal sogno

31 Ago , 2018  

di Emanuele Tinari

Grazie alla preziosa collaborazione del factotum Gianluca Marcoccio siamo riusciti a contattare ed intervistare il giocatore italiano del momento, quell’Alberto Mineo che ha vissuto una settimana da sogno in AAA ai Buffalo Bisons, squadra facente parte della franchigia dei Toronto Blue Jays, squadra a cui il catcher nativo di Gorizia è passato quest’inverno.

“Il cambio di squadra è stata un esperienza nuova ma in qualche senso mi ha ricordato molto il mio primo anno nei Cubs, dove ho dovuto conoscere di nuovo tutti gli allenatori e i miei compagni di squadra ed é stato bello incontrare un sacco di nuove persone. L’ esperienza in AAA è stata molto bella ed interessante, soprattutto perchè ho avuto la possibilità di vedere ogni giorno come dei giocatori che sono stati in Major League si preparano per ogni partita, e anche giocare con loro. La notizia mi è stata data dal manager dopo l’ultimo match, mi ha chiamato nel suo ufficio, stavamo giocando fuori casa, e quel giorno per sbaglio mi ero messo i pantaloni della divisa bianchi, però per fortuna dei miei compagni mi avevano visto e portato quelli grigi, ma non ho fatto in tempo a sfuggire alla vista del manager. Così quando mi sono seduto nel suo ufficio, dopo essere stato chiamato da lui, mi ha iniziato a parlare del fatto che mi ero messo i pantaloni sbagliati e che mi avrebbe multato per 50$. Ho detto ok, mi sono alzato per andare via, ma il manager mi ha richiamato, si é messo a ridere e mi ha detto che l’indomani sarei partito per Buffalo, NY, per raggiungere la squadra di AAA perché si era infortunato un ricevitore e avevano deciso di mandare su me e inoltre la multa per fortuna era solo uno scherzo!”

Alla buonissima stagione in A avanzato con i Dunedin Blue Jays è stato dato un grande seguito nelle quattro gare con i Buffalo. 13 turni in battuta con 6 valide per la media battuta di .462 con l’emozione di un home run nell’ultimo incontro disputato.

“L’esordio é stato tutto in velocità, ero appena arrivato e non stavo giocando così ero nel dugout che parlavo con un compagno di squadra quando tutto d’un tratto mi chiama il manager durante il terzo inning dicendomi che l’inning successivo sarei entrato per giocare catcher. Così mi sonno riscaldato di fretta, sono andato a prendere le mie mazze e il materiale da ricevitore, mi sono vestito e sono entrato. É stato bello poter contribuire in attacco con la squadra perché non importa a che livello si giochi si vuole sempre dare il meglio di sè stessi. Nella partita del fuoricampo invece ero DH. Quel giorno avevamo due partite con la stessa squadra perché dovevamo recuperarne una che non era stata giocata durante la stagione per maltempo. La prima non l’ho giocata, così appena finito di giocare sono entrato a vedere il lineup per la seconda, che però non era ancora stato messo fuori, sapevo solo che non stavo giocando catcher quindi non pensavo giocassi. Sono andato a vedere il nostro partente che si scaldava ed ad un certo punto, poco prima che la squadra di casa entrasse in campo, vedo Vlad Guerrero Jr correre verso il bullpen chiamandomi e dicendo che giocavo DH. Sono corso dritto in dugout e mi sono preparato. Poi dopo la partita mi hanno comunicato che il giorno dopo sarei tornato in A avanzato, perchè dovevano riattivare uno dei giocatori che si era ripreso da un infortunio”.

Una stagione quasi agli sgoccioli che Mineo vorrebbe chiudere con la maglia azzurra.

“Adesso sono qui in A avanzato, cerchiamo di finire bene questa stagione con la speranza di poter andare con la nazionale a giocare il super six in Olanda. Siamo un bel gruppo e possiamo sicuramente fare bene.Anche oltreoceano seguo sempre il baseball italiano durante la stagione guardando sempre i box score delle partite per vedere come sono andati i miei compagni ed amici”.

Foto nell’articolo: Gazzetta.it