News

QUALIFICAZIONI OLIMPICHE: L’ITALIA VINCE CON LA REPUBBLICA DEL SUD AFRICA

20 Set , 2019  

di Emanuele Tinari

Si è recuperata la parte finale della partita fra Italia e Repubblica del Sud Africa, interrotta mercoledì a causa della pioggia. La situazione d’inizio vedeva le squadre riprendere il gioco dal sesto inning e sul punteggio di 4 a 4.

Alla settima ripresa, con le basi cariche e due out, Mazzanti lascia passare una palla che viene chiamata strike e condanna l’Italia a concludere l’inning con zero punti e tre uomini rimasti in base.

Dopo appena 1.1 inning e 19 lanci effettuati lanciati, scende dal monte Andrea Pizziconi e sale Yomel Rivera che conclude bene la ripresa e l’inning.

Veloce ottavo inning si attacco per l’Italia, ma anche per i sudafricani, grazie a un Rivera che lavora molto bene con i suoi lanci.

Anche i sudafricani decidono di cambiare il lanciatore, Smith, Sale Lewis-Walker con Celli posizionato sulla terza base, ma l’inning termina con una battuta di Andrew Maggi e una fortunosa presa al volo del seconda base nella zona dell’esterno destro.

Sul monte di lancio azzurro è il momento di Matteo Bocchi che chiude i tempi regolamentari, perché si deve ricorrere ai supplementari.

E’ Colabello che, con una battuta tra seconda e interbase porta a punto Poma e, successivamente, Maggi segna il sesto punto, grazie a una volata di sacrificio di Mazzanti. Su una battuta di Vaglio sull’interbase, un’assistenza non trattenuta dal prima base permette l’arrivo di Colabello a punto. Cecchini, con la sua battuta valida aiuta Vaglio a conquistare la terza base. Federico Celli assesta una bella battuta lunga sull’esterno centro, che oltrepassa i limiti del campo che frutta 3 punti, facendo sfilare Vaglio, Cecchini e lo stesso Celli sul piatto di casa base. Andreoli è l’ultimo eliminato del decimo inning di attacco dell’Italia che lascia gli avversari con il difficile compito di recuperare 6 punti.

Si riprende con Crepaldi sul monte di lancio dell’Italia e l’Italia si produce in una tripla eliminazione che conclude, con grande soddisfazione, la partita con la vittoria per 10 a 4 a favore dell’Italia.

Con questo risultato gli azzurri guidano la classifica a punteggio pieno, insieme a Israele che sarà proprio l’avversaria nella partita di questa sera.

(Fonte immagine: Vincenzo Diana per Il Bar del Baseball)