News

Quattro nettunesi convocati nella prima nazionale di slow pitch

8 Mag , 2018  

di Emanuele Tinari

Si svolgerà nella cornice di Chocen, in Repubblica Ceca, tra il 12 e il 16 giugno, il primo Europeo della storia dello Slow Pitch.

 

Una disciplina molto in voga in Italia, soprattutto a Nettuno, dove da più di 20 anni si gioca l’inverno con molti giocatori, ex o semplici appassionati a darsi battaglia sui campi della “Città del Baseball”.

E proprio in occasione di questa manifestazione, non potevano mancare rappresentanti della cittadina tirrenica.

“Il tutto è cominciato con le selezioni di Riccione tra il 30 aprile ed il 1 maggio – spiega Federico Mariola, uno dei quattro rappresentanti nettunesi – alla fine di questo try-out, lo staff tecnico formato dal manager Ernani Bisbano ed i coach Renato Codagnone e Aulo Di Florio, si è preso del tempo per decidere e proprio in questi giorni sono uscite le convocazioni ufficiali. Oltre a me, per Nettuno, saranno presenti Antonino Grimaudo, Francesco Bisicchia e Marco Cagioli. Saranno presenti sette nazioni (Italia, Germania, Olanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Belgio ed Irlanda) anche se vogliono cercare di portare l’Europeo ad otto. Si giocherà a Chocen, vicino Praga, in una località famosa per l’organizzazione di molti tornei di slow e fast pitch a livello internazionale”.

Una bella emozione per chi vive questo sport non come professionista, ma come un vero e proprio appassionato.

“Una volta uscita la notizia delle selezioni – continua Mariola – sono stati due giorni davvero intensi, c’era molta emozione ed anche un po’ di ansia in attesa dei nomi scelti dal manager. Una volta arrivata la notizia siamo stati tutti davvero tutti super felici, stiamo letteralmente a 2000 e prometto che daremo il massimo per la maglia della nostra nazionale”.

Una bella parentesi che noi de Il Bar del Baseball seguiremo grazie ai contributi dei nostri atleti impegnati in Repubblica Ceca. In attesa del playball ufficiale in bocca al lupo a tutta la squadra azzurra sperando che questa competizione venga replicata nel corso degli anni.