News

Rangers Redipuglia, parla il presidente Sechi: “Puntiamo alla salvezza, lavoriamo duramente per mettere a posto il nostro campo”

28 Gen , 2019  

di Emanuele Tinari

Sarà una delle tre matricole della nuova serie A1, ma per il Rangers Redipuglia non è una cenerentola visto che ha già assaggiato la massiam serie, all’epoca IBL, nella stagione 2008. Ancora non sono usciti tanti movimenti ufficiali dei friulani, ma le ultime voci uscite su Pirvu ed Escalona fanno pensare ad una squadra che ha voglia di stupire.

“Con Pirvu abbiamo preso dei contatti già qualche mese fa ma lui sembrava di aver altre idee, mentre di Escalona non so nulla, può anche darsi che le trattative si riaccendano e ci siano novità. – spiega il presidente Salvatore Sechi – L’idea di massima della nostra società è quella di mantenere come base i giocatori che si sono guadagnati la promozione sul campo ovviamente inserendo qualche elemento di livello come le due mazze venezuelane Martini, alla prima esperienza italiana ed Hidalgo, ex Padova. Stiamo lavorando sul pitcher straniero ma ci sono ancora trattative in corso. Per quanto riguarda i lanciatori italiani confermeremo quelli del 2018, mentre per altri ruoli ci sono delle situazioni in divenire”.

Una società che guarda sempre al futuro. Doppio salto in due anni dalla serie B alla A1 con l’obiettivo di crescere partendo dalla ristrutturazione dello stadio.

“La gioia della promozione è stata grande, ma ce la siamo fatta passare dopo una settimana mettendoci subito al lavoro per la stagione successiva. Abbiamo analizzato subito la situazione del campo e cercato di lavorare per giocare qualche partita davanti ai nostri tifosi. C’erano diverse opere da fare, dagli spogliatoi, alla sala stampa, alla mensa, fino all sistemazione delle  tribune, l’alzare le reti e posizionare  i materassini intorno le recinzioni come vuole il protocollo della A1. Abbiamo subito bussato alle porte del nostro comune che si è dimostrato disponibile ed abbiamo ottenuto un cospicuo finanziamento. A breve uscirà la gara d’appalto e per aprile-maggio tentiamo di ultimare i lavori per giocare sul nostro campo. Fino a quel momento abbiamo trovato l’accordo con la società del New Black Panthers che ci ospiterà finchè non sarà tutto pronto. Abbiamo già fatto richiesta per giocare la prima partita da noi a Redipuglia nel pomeriggio, e la seconda a Ronchi in notturna, visto che loro possiedono il campo illuminato, mentre per quello da noi ci vorranno un paio di anni. La distanza tra i due campi è solo di 4 km e credo non ci saranno problemi”.

L’obiettivo stagionale in partenza è il mantenimento della categoria.

“Ovviamente non puntiamo ai playoff, il nostro obiettivo è fare un buon campionato ed arrivare alla salvezza per rimanere nell’olimpo del baseball italiano. Ultimamente si sentono molte voci, soprattutto sul Rimini. Spero riesca a disputare il prossimo campionato perchè un campionato senza una big come loro suonerebbe strano come se mancassero le altre big come Parma, Bologna, Nettuno, San Marino. Un patrimonio di una società del genere con una storia così importante non può andare disperso e credo che non verranno delusi i loro tifosi”.