News,Racconti

Ron Maestri e la sua esperienza con il baseball italiano

29 Mag , 2018  

di Ron Maestri

La mia prima esperienza con la Federazione Italiana di Baseball e’ avvenuta attraverso un incontro con Perry Pilotti agli inizi del 1970 ,
Ho infatti incontrato Perry alla Convention dell’ABCA, American Baseball Coaches Association.
Perry aveva un negozio per articoli sportivi a Bridgeport nel Connectitut ed aveva un rapporto con la Federazione Italiana per la promozione del Baseball in Italia; mi presentò quindi al Segretario Generale FIBS, Massimo Ceccotti.
Max era solito portare in Italia alcuni coaches statunitensi per aiutare, promuovere e insegnare i fondamentali del gioco del baseball. Fui da lui introdotto al Presidente della Federazione Bruno Beneck che mi propose un ruolo di allenatore con la Nazionale Italiana del 1974. Purtroppo dovetti declinare in quanto ero l’Head Coach dell’Università di New Orleans e non potevo lasciare quell’incarico.
All’inizio del 1990, sempre alla Convention dell’ABCA , mi presentarono Aldo Notari, allora presidente della Federazione Italiana .
Mr. Notari mi chiese la possibilità  di ospitare a New Orleans la Nazionale Italiana per un periodo di preparazione in vista di una Coppa Internazional . Naturalmente accettai con gioia e dissi di sì ai miei amici italiani. La Nazionale si fermò una settimana a New Orleans allenandosi e giocando partite nello stadio dell’Università.
Ricordo quella settimana come una delle più gioiose della mia vita. Mi fu possibile stabilire un’amicizia con l’allora staff tecnico diretto dal manager Silvano Ambrosioni e con i coaches Sal Varriale, John Noce e Carlos Guzman , I giocatori che ricordo erano Paolo Ceccaroli, Max Fochi, Roberto Cabalisti, Reggi Bagialemani, Marco Mazzieri e tanti altri. Tutti questi tecnici e giocatori hanno giocato un ruolo importante nel baseball italiano .
Alla fine del 1990 l’amico Bill Arce mi chiese di venire in Italia all’Italian Coach Convention proponendomi di svolgere il ruolo di leader dell’International Sports Group che ogni anno si occupava di portare alla Coach Convention Italiana importanti relatori Usa. Sono stato il leader dell’ISG per ben 17 anni, fino allo scorso anno e in quel periodo ho portato in Italia relatori di grande nome quali Joe Girardi, Sal Bando, Gene Tenace, Eric Wedge, Larry Rotchild e molti altri .
La Coach Convention ha sempre rappresentato per me il punto più fulgente di ogni anno . E’ stato anche grandioso poter conoscere e incontrare molti grandi coach italiani come i miei buoni amici Angelo Fanara, Giorgio Moretti, Beppe Guilizzoni, Sal Varriale, Ennio Paganelli, Mimmo Micheli e tanti altri.
Il mio coinvolgimento con la Federazione Italiana trova origine nella mia discendenza Italiana e nell’amore per il baseball. I miei nonni e mio padre provengono dalla zona di Modena ed io ho sempre desiderato di  aiutare la Federazione a sviluppare il baseball in Italia .
Nel rileggere quanto ho scritto sono certo che ho dimenticato molti nomi, perdonatemi .
Mi piace molto il Bar del Baseball. Gianluca , tu stai facendo un lavoro eccezionale nella promozione del baseball italiano .
Spero ardentemente che in futuro la International Sports Group torni ad essere coinvolta nella vostra Coach Convention .
Il vostro amico nel Baseball
Ron Maestri