Altro

Ronald Jaarsma: “Spero in una finale di rivincita contro gli Amsterdam Pirates!”

29 Ago , 2020  

di Ignazio Gori 

Il Curaçao Neptunus di Rotterdam è attualmente primo nella classifica della Hoofdklasse 2020, il massimo campionato olandese di baseball, con 15 vittorie e 1 sola sconfitta, davanti ai rivali e campioni 2019 degli L&D Amsterdam Pirates, che l’anno scorso hanno clamorosamente interrotto a 6 la striscia vincente del Neptunus. Amsterdam è distante appena 3 gare, con un record di 12 successi e 4 scivoloni. Il resto della classifica vede il Mr. Cocker HCAW con 9 vinte, 1 pareggio (in Olanda è ammesso) e 6 sconfitte, i Pioniers di Hoofddorp con 8-6, e poi il resto delle squadre con un record al di sotto del 50% di vittorie: gli Oosterhout Twins con 6-10, Amersfoort con 4-1-10,  DSS/Kinheim con soli 4 successi a fronte di 12 debacle e l’ultima della classe, Storks, con 3 vittorie e 12 sconfitte. Per fare il punto della situazione, abbiamo sentito il nostro collaboratore dall’Olanda, Ronald Jaarsma, manager del Curaçao Neptunus, sempre lucido ed entusiasta, nella sua analisi.

Ronald, è stata dura la ripresa delle operazioni dopo il lungo ed estenuante lockdown dovuto al Covid-19?

Sì, è stata dura, anche perché tutta questa assurda situazione è stata una novità improvvisa per tutti, e in special modo per tutto il baseball mondiale e solo alla fine sapremo se abbiamo preso la decisione giusta, sia nei confronti dei club che dei singoli giocatori. Ma se devo esprimere una opinione strettamente personale su come stia andando questa stagione ridotta, credo che alla fine abbiamo preso la decisione più giusta. Giocare è sempre la “risposta” migliore.

La tua squadra è attualmente al primo posto della classifica di questa regular season 2020 della Hoofdklasse. Non è certo una sorpresa, visto l’organico, ma …

Non c’è nessun “ma” da aggiungere … Non sono affatto sorpreso infatti di quanto fatto vedere sinora sul campo. Ero più che convinto che dopo la sconfitta dell’anno passato saremmo tornati ancora più agguerriti, più forti e uniti come gruppo. L’unica cosa ora da fare è mantenere questo tipo di concentrazione e atteggiamento, forma fisica e gioco di squadra, fino all’ultima gara di ottobre.

Ci sono altre squadre che ti stanno sorprendendo o giocatori che non ti aspettavi di veder giocare così bene?

Con l’aggiunta di molti giocatori professionisti in tutta la lega, il livello agonistico e tecnico si è alzato di molto, e ogni partita è tirata. Alla luce di questo, le “outsiders” sono più difficili da analizzare rispetto agli anni passati. Io però guardo lontano, guardo ai playoffs, è lì che si vedrà il cavallo vincente … Ci sono anche diversi giovanti talenti emergenti nella lega di quest’anno e questo contribuisce positivamente alla crescita media di tutto il movimento.

Che ci dici riguardo gli Amsterdam Pirates, forse il vostro unico contendente al titolo?

Una squadra davvero forte. Sarà una dura battaglia nei playoffs, come sempre del resto. Ne sono più che certo, lo spettacolo non mancherà.

Altri tuoi pronostici per i playoffs?

Personalmente io spero in una rivincita con Amsterdam, per tanti motivi, ma questo ce lo dirà il tempo, il resto del torneo. La mia priorità ovviamente va alla condizione e al cammino della mia squadra e far in modo che sia una delle due finaliste. Chi sia l’avversario poco importa.

Il Bar del Baseball ringrazia come sempre la puntuale attenzione di mr. Ronald Jaarsma e augura al suo Curaçao Neptunus un buon finale di stagione