News

Senior League EMEA: Lazio campione. Scerrato: “Portato a termine il progetto. Ragazzi giovani ma di prospettiva”

21 Lug , 2022  

di Emanuele Tinari

Dopo essersi aggiudicato il Torneo delle Regioni nella categoria Senior League, il Lazio del manager Guglielmo Trinci, sconfiggendo 2-0 nella finalissima EMEA la Repubblica Ceca, si è garantito la qualificazione alla World Series in programma a Easley (South Carolina) dal 31 luglio al 7 agosto. Dalle parole di Claudio Scerrato, pitching coach della squadra, la soddisfazione per il trionfo.

“Un percorso iniziato più di anno fa con Guglielmo Trinci. Insieme abbiamo guidato questa squadra a inizio 2021, riprendendola poi in autunno per portala poi praticamente con gli stessi ragazzi fino al Torneo delle Regioni. Sapevamo di poter dire la nostra e abbiamo vinto in maniera facile, vincendo cinque partite su cinque, con 30 punti fatti e uno subito, mostrando davvero maturità e un atteggiamento sempre positivo”.

Poi il cammino europeo a Novara.

“A tavolino avevamo studiato una strategia. Per passare il turno infatti serviva vincere due partite, abbiamo deciso quali fossero le più abbordabili senza sprecare troppi lanciatori. Sapevamo che la Repubblica Ceca era l’avversario più forte e in quel match abbiamo schierato lanciatori anche position player, non ci interessava quel successo. Con la Francia in semifinale c’è stata l’ottima prestazione dei lanciatori (Gallo+Sabatini ndr), poi replicata in finale dal partente (Gallo ndr). I ragazzi hanno seguito le nostre indicazioni e così è uscito fuori questo successo”.

Un roster di qualità, con diversi giocatori già protagonisti in massima serie che potranno avere un’ottima carriera secondo Scerrato.

“Sono ragazzi ancora molto giovani ma di buona prospettiva. Dovranno continuare così, allenandosi forti, anche con programmi invernali, proseguendo con lo stesso entusiasmo visto finora e allora potremmo dire di avere dei giocatori veri pronti per aiutare le sorti del baseball nostrano”.

Ora le World Series a Easley.

“Andremo ad affrontare squadre di livello molto molto alto, ma i nostri ragazzi sono sicuro che potranno dire la loro se manterranno un livello di gioco al top. E poi chissà, se riuscissimo a vincere due-tre partite contro le regioni del mondo sarebbe un grande obiettivo per noi”.

Ad ottobre l’obiettivo è ripartire ancora con i giovani, puntando sempre più in alto.

“Ricominceremo a ottobre, con un programma ancora più personalizzato, con try-out a settembre per cominciare subito e seguire questo programma semestrale, con tanto di preparazione invernale, magari mettendo dentro anche qualche partita amichevole dove le condizioni metereologiche lo permettono”.