News

Storica Serie A per i Falcons di Torre Pedrera. Carlo Ravegnani: “Impresa inaspettata”

21 Set , 2021  

di Emanuele Tinari

Una delle realtà più floride del nostro baseball, soprattutto per un settore giovanile da anni al vertice, riesce nell’impresa di vincere il suo girone di serie B ed approdare nella massima serie.

“Non me l’aspettavo e non siamo partiti con questo obiettivo. – spiega il presidente Carlo Ravegnani – Dopo la fondazione del New Rimini c’eravamo detti di come fosse importante mantenere la categoria per permettere ai ragazzi di avere un trampolino di lancio in attesa di un possibile salto in serie A. Come succede spesso, quando a una cosa inizialmente non ci pensi poi va a finire che arrivi e per noi è stato così. Voglio fare un plauso a questi ragazzi, super disponibili che si sono allenati alla grande nella preparazione invernale e durante tutta la stagione, mostrando a pieno cosa significa essere un vero gruppo. Tanto merito anche al nostro comandante Willy Lucena, bravo a fare giocare i ragazzi senza pressione, a comprendere subito di avere a disposizione un gruppo valido, facendo giocare tutti i ragazzi almeno una partita a weekend senza pensare alla carta d’identità. Un’altra cosa che mi ha inorgoglito molto è che in tutto il campionato è sempre partito in una delle due gare un ragazzo del 2003 o 2004. Per tutti questi motivi sono arrivati 9 vittorie consecutive nel finale di stagione tra cui le due doppiette contro le altre big del girone Foggia e Fano, con tante vittorie in rimonta o di un punto, gran segno di carattere per una formazione così giovane”.

Ora testa al futuro e programmazione per la stagione 2022 già in corso.

“L’idea è di provare a fare il nostro meglio nella serie che ci siamo guadagnati sul campo, magari sistemando alcune cose, come adeguare il nostro campo agli standard di una serie A. Dal punto di vista tecnico non ci sono problemi, questi ragazzi possono dimostrare di essere pronti anche per una categoria superiore, soprattutto in una seconda fase dove si affrontano squadre del tuo livello. Anche lo staff tecnico con la coppia Lucena-Emanuelli, due che si completano, starà ancora con noi. Ora vediamo anche la questione economica ma resta il vanto dopo 44 anni di aver portato i Falcons di Torre Pedrera in serie A, una società che ha come base sempre il settore giovanile”.

Settore giovanile come dicevamo fiore all’occhiello dell’intero panorama romagnolo che anche in questa stagione ha conquistato due finali di categoria.

“Ci siamo appena qualificati alle Final Four con gli under 12 – conclude Ravegnani –  e con gli under 15 e proprio in questi giorni abbiamo saputo le sedi delle finali che si giocheranno il primo weekend di ottobre”.