News

Tokyo 2020: Israele elimina il Messico. Corea si assicura le semifinali all’ultimo respiro

1 Ago , 2021  

Comincia subito con i botti la seconda fase dell’Olimpiade Tokyo 2020. La prima gara ad eliminazione diretta aveva luogo alle 12 giapponesi tra Israele e Messico, e a sorpresa ad andare a casa sono i centro americani.

Israele è partita fortissima andando subito 1-0 al primo ed allungando addirittura 6-0 al terzo grazie anche al fuoricampo di tre punti di Valencia. Il Messico con le spalle al muro non si è dato per vinto accorciando nella stessa ripresa fino al 6-4 grazie a tre doppi, un singolo e tre basi rubate, recuperando fino al 6-5 del sesto con l’Rbi dell’ex campione MLB Adrian Gonzalez, ma è capitolato in maniera perentoria nella parte alta del settimo quando Kinsler e compagni hanno allungato fino al 12-5 finale, per una gara rocambolesca che vede Israele avanzare per la lotta alle medaglia ed il Messico abbandonare per primo la competizione.

Nell’altra gara in programma, solito match risolto sul fil di lana con la Repubblica Dominicana in campo, ed ancora una sconfitta con la squadra avanti 3-1 al nono proprio come contro il Giappone.

Dopo il botta a risposta del primo inning con le squadre sull’1-1 pari, l’homerun a sinistra di Juan Francisco al quarto aveva portato il punteggio sul 3-1.

Gli asiatici dopo aver sprecato tanto sul partente Valdez venivano imbrigliati dai rilievi, ma al nono sul closer Castillo il clamoroso ribaltone. Il pinch hitter Choi apriva con una valida. Il suo sostituto sulle basi Kim rubava la seconda ed entrava a punto sul singolo di Park. Dopo l’eliminato su Kang, Lee sparava il doppio del 3-3. Castillo otteneva il secondo out dell’inning su Yang, ma Hyunsoo Kim colpiva il walk-off single del definitivo 4-3.

Beffa per la Dominicana che dovrà aspettare la perdente della sfida tra Israele, e proprio Corea del Sud per una gara da dentro a fuori.

I campioni olimpici, invece, scenderanno in campo domani per uno dei quarti contro l’Israele. La vincente giocherà in semifinale contro chi si aggiudicherà il big match tra Giappone e Usa in programma domani alle 13 ora italiana.

,