News

Totoni Sanna: “I 4 AFI ci saranno in una sola gara. Marcon ha detto scelta politica, società più lungimiranti del Consiglio Federale”

1 Dic , 2018  

di Emanuele Tinari

Con il baseball italiano non ci si annoia mai nemmeno in inverno. Per far fronte ad una lunga off-season i cambiamenti sono all’ordine del giorno e per inaugurare un dicembre che si preannuncia ricco di novità si parte dal primo giorno del mese con un cambiamento al regolamento degli AFI, come ci racconta il consigliere federale Totoni Sanna.

“La partita con 4 AFI in campo, tra cui il lanciatore, ci sarà in una sola delle due gare settimanali, nell’altra sarà possibile schierare chiunque in campo. Nonostante sia stata una richiesta delle società stesse quella di avere più italiani in campo, nel consiglio federale sono stati 5 voti contro rispetto ai 4 a favore dei 4 AFI in entrambe le partite, con il presidente che si è addirittura astenuto dalla decisione. A mia precisa domanda, Marcon prima ha risposto di come si trattasse di un problema legale, poi visto che non ci sono novità legislative rispetto l’anno scorso, ha detto che è stata una decisione politica, come scritto anche sul verbale”.

Un’altra mazzata per chi si aspettava più inning per gli italiani, soprattutto in virtù del doppio impegno Europeo – Qualificazione Olimpica.

“Noi dovremmo ammirare la lungimiranza delle società che ci chiedono una cosa del genere. Ero presente alle riunioni della A1 e A2 di softball e A2 baseball ed è stata chiara la volontà. Per questo non capisco come si possa passare dall’obbligo dei 4 AFI alla possibilità di zero da una partita all’altra. Ho ricordato che noi esistiamo perchè esistono le società e se loro richiedono qualcosa sta a noi cercare di accontentarli, soprattutto quando si parla di giocatori italiani. Mi continuo a domandare il perchè di tale decisione, capisco se ci fosse un impedimento di tipo legislativo con una normativa che non permette questo, ma ormai da un mese e mezzo richiediamo un documento che non ci viene presentato. – conclude Sanna – Non sappiamo cosa possa essere cambiato rispetto all’anno scorso quando l’avvocato Sacchi ci aveva posto il problema, ma visto che non è cambiato niente non capisco cosa può essere cambiato dall’utilizzo libero dei comunitari all’obbligatorietà degli AFI in campo, ma dopo oggi, solo per una partita. Le nostre società si sono mostrate più avanti di 5 consiglieri e non riesco a capire in base a cosa si siano espressi così”.