News

Tre italiani alla conquista dello slow-pitch thailandese

18 Nov , 2019  

di Emanuele Tinari

Dopo un’annata in giro per Italia ed Europa, tre rappresentanti dell’Italy Team Slowpitch che ha rappresentato la nostra nazione all’ESSL sono sbarcati in Thailandia per il torneo “Asia Cup Championship”.

I protagonisti di questa avventura in Asia sono Antonino Grimaudo, Francesco Bisicchia e Federico Mariola.

“Insieme a  Francesco Bisicchia e Federico Mariola – spiega Grimaudo – prenderemo parte a questo torneo internazionale di slow-pitch dove si affronteranno oltre 35 squadre, in più ci sarà una Super League dove potranno partecipare anche giocatori MLB.. Siamo venuti a conoscenza di questo torneo tramite Mister V, arbitro di 85 anni che ad Ostrava ci ha consigliato di avventurarci in questo torneo. Abbiamo provato a formare una squadra tutta nostra ma purtroppo per quest’anno non ci siamo riusciti”.

I tre faranno parte della formazione Bankgog IT

“La nostra squadra sarà un misto con giocatori americani che vivono in Thailandia. Abbiamo delle divise bellissime, quasi tutte le squadre hanno queste uniformi particolari e su questo punto vi anticipo che avrete una sorpresona anche per la divisa dell’Italy Team 2020. Come mi hanno detto gli organizzatori del torneo il livello sarà molto alto, speriamo di trovare in squadra compagni con cui possiamo lottare alla vittoria. La formula del torneo è la stessa di quelli fatti in Europa. La migliore che possa esistere. Sicuramente la dovremmo adottare anche noi in Italia come già faremo nel torneo del 7 e 8 Dicembre che si disputerà tra Anzio e San Giacomo.”

Sicuramente l’emozione di svolgere una competizione del genere addirittura in Asia, cimentarsi con un mondo che non si conosce da questo punto di vista, ma soprattutto la voglia di condividere questa esperienza tra amici.

“Credo che come è stato per l’esordio in ESSL l’emozione ci sarà anche stavolta, ma allo stesso tempo siamo curiosi di vedere come la Thailandia possa ospitare un torneo così grande ed importante. Oltre lo slowpitch ci aspetta una vacanza in famiglia con amici. E questa per me è la cosa più importante, poter condividere questo sport con persone leali, sincere e soprattutto coinvolgere anche le famiglie che ci seguono addirittura oltre oceano. Siamo felicissimi di aver dato il via a questo movimento di livello internazionale, speriamo di poter continuare e portare più persone possibili a giocare a questi livelli”.

Ricordo come immagine di copertina c’è il calendario dell’Asia Cup e che le partite della squadra del Bangkok It verranno mostrate in diretta grazie ad Antonino, Francesco e Federico.