News

Usa e Messico dominano la prima giornata del Premier 12

3 Nov , 2019  

di Emanuele Tinari

Partenza col botto per un Premier 12 di altissimo livello. Playball affidato ad una delle favorite, gli Usa che andavano affrontare l’unica europea della competizione, l’Olanda.

Il sempreverde Cordemans, giocatore più anziano della manifestazione, sfidava il 25 enne Ponce. Se il partente dell’organizzazione dei Pirates iniziava molto forte, lo stesso non si può dire per l’esperto olandese che concedeva al primo lancio del match un lungo HR a destra al leadoff Waters per l’1-0 Usa.

Se Ponce continuava a concedere le briciole (2 sole valide nei 5 inning in cui è rimasto sul monte), Cordemans non riusciva ad annichilire il profondo lineup avversario a forza di off speed concendendo ancora un punto al secondo ed un altro al terzo prima di lasciare il posto a Huijer, che dopo un primo inning immacolato, concedeva al cleanup Dalbec il grande Slam che chiudeva i conti. Infatti i rilievi statunitensi erano pressochè perfetti non concederanno più nessuna valida agli Orange, mentre un altro homer da 2 punti di Rooker, all’ottavo, sanciva il 9-0 finale.

Un altro grande slam decide la sfida più equilibrata, almeno sulla carta, della giornata tra i padroni di casa del Messico e la Repubblica Domenicana. Gli ospiti sono i primi a passare in vantaggio alla prima ripresa con il singolo dell’ex Major Peguero che spinge a casa con due out il leadoff Perdomo. Da lì in avanti il partente messicano Vera prende in mano le redini del gioco, mentre il suo rivale Romero dopo un bell’inizio capitola al terzo subendo il secondo grande slam del Premier 12, sempre ad opera di un clean up. Questa volta a piazzare il giro decisivo è il seconda base Queiroz per la gioia del pubblico di casa.

Messico che allungava al sesto sul rilievo Perez con un back to back homerun ad opera di Navarro e Clark per il 6-1 finale. Infatti la pioggia che aveva ritardato l’inizio della gara ne sancisce anche la chiusura anticipata con la vittoria che va alla squadra di casa visto il superamento dei cinque inning completi di gioco.

Quest’oggi ancora sui diamanti di Guadalajara seconda giornata del girone A. Sfida da dentro e fuori per Olanda e R. Domenicana con i perdenti che dovranno già salutare i sogni di gloria, mentre per il primato del girone una spumeggiante Usa-Messico con la vincente che avrebbe la strada spianata verso la prossima fase.